Sport - 03 novembre 2025, 16:05

Asti, un bambino di 8 anni domina il green: doppio trionfo al prestigioso torneo di golf

Thomas Garello Ursini, alunno della primaria Mazzarello, vince la finale under 8 e la classifica generale under 12 del circuito Beko Technologies. Premiati al Royal Park i Roveri alla presenza del vice capitano della Ryder Cup Edoardo Molinari

 Ha solo otto anni ma ha già il piglio di un campione. Thomas Garello Ursini, astigiano, alunno di terza elementare alla scuola primaria Madre Mazzarello di Asti, si è imposto al Royal Park i Roveri, uno dei golf club più prestigiosi d’Italia, teatro di eventi internazionali come l’Open d’Italia. Domenica 2 novembre, nel salone della Club House recentemente ristrutturato e firmato Brunello Cucinelli, si è svolta la premiazione della tappa finale del Circuito Beko Technologies Young Golfers Trophy 2025.

Il giovane atleta, che fa parte dell’Accademy di Edoardo Molinari con sede proprio al Royal Park i Roveri, ha conquistato due importanti risultati nella stessa giornata. Nelle nove buche della finale, Thomas si è imposto come primo classificato nella categoria Under 8. Ma il suo successo non si è fermato qui.

Il trionfo nel ranking generale under 12

Il circuito, che prevedeva quattro gare più la finale, assegnava anche un ranking basato sui risultati di tutte e cinque le tappe. Nella classifica generale under 12, che comprende atleti fino a quattro anni più grandi di lui, Thomas è risultato il primo classificato assoluto. Per questo doppio merito è stato ulteriormente premiato alla presenza di tutti i maestri, della dirigenza del club e di Edoardo Molinari, vice capitano della Ryder Cup Europa, con una sacca da golf US Kids completa di tutti i ferri.

La scuola di Edoardo Molinari e la filosofia per i giovani

La Edoardo Molinari Golf Academy del Royal Park i Roveri di Fiano Torinese, dove si allena Thomas, è composta da un team di maestri tra cui Corrado De Stefani, Benedetto Pastore e Camilla Mortigliengo. "Lavorare con i giovani è uno tra gli obiettivi principali per crescere futuri campioni" è la filosofia del centro. I maestri hanno esperienza con giocatori di ogni livello, dai neofiti fino ai professionisti, con lo scopo di far divertire i golfisti migliorando il loro gioco e trasmettendo la passione per questo sport.

Redazione