Nel mese di novembre l’Uni-Astiss apre le porte a due eventi di orientamento universitario.
L’iniziativa “Asti orienta”, presentata questa mattina all’università di Asti, propone due eventi dedicati all’orientamento post diploma. Organizzati dal Comune di Asti, in collaborazione con UniAstiss, progetto O.O.P. della Regione Piemonte, U.S.R. Piemonte - Ufficio IV ambito territoriale di Alessandria Asti, Agenzia Piemonte Lavoro - Centro per l'impiego di Asti, Movimento Studenti Azione Cattolica e Pastorale Universitaria (MSAC) della Diocesi di Asti.
“Un’opportunità importante per il futuro formativo dei nostri ragazzi - commenta il primo cittadino Maurizio Rasero - siamo consapevoli che ormai dati i numerosi corsi sarà necessario per loro spostarsi. La nostra università è però sempre più all’avanguardia, per cui ci auguriamo che possano proseguire i propri studi nella nostra città”.
Presente anche l’assessore Loretta Bologna, che oltre a ringraziare le numerose persone coinvolte nell’iniziativa, ha rimarcato l’importanza di questa scelta: “L’università è in questi anni, forse come mai lo è stata, una vera e propria scelta di vita”.
Da qualche anno il MSAC organizzava l’evento Facoltà di scelta e l’Informagiovani allo stesso modo il Salone dell’orientamento, da qui l’idea di unirsi nel pubblicizzare l’evento al fine rendere più omogenea e chiara la proposta di orientamento astigiano alla cittadinanza.
15 novembre: Facoltà di scelta - in dialogo con gli studenti
Dalle 10 alle 13, gli studenti del triennio delle scuole superiori potranno dialogare con gli universitari, che presenteranno le rispettive facoltà e saranno disponibili per domande e chiarimenti relativi al percorso accademico. La prenotazione non è obbligatoria ma consigliata.
21 novembre: Salone Orientamento: al cuore della scelta post diploma
Rivolto alle classi, dalle 9 alle 14, sarà possibile incontrare le Università, Agenzie di Formazione Professionale, le Accademie, gli ITS, le forze dell'ordine, gli enti militari e l’ente EDISU Piemonte per presentare le opportunità di borse di studio e servizio ristoro.
Presenti non solo istituti piemontesi ma anche della Liguria, Lombardia e Valle d’Aosta per ampliare ulteriormente il panorama delle opportunità di scelta.
Necessaria la prenotazione.