Sport - 05 novembre 2025, 08:56

Asti nuoto: 19 atleti in vasca a Torino per la prima Coppa Los Angeles

Buone indicazioni per il tecnico Ruscello dopo le prime gare. Sei atleti già pronti per il Trofeo Sapio

È ufficialmente partita la stagione del nuoto piemontese e l'Asti Nuoto ha segnato l'inizio della sua annata agonistica partecipando alla prima "Coppa Los Angeles". La manifestazione regionale, organizzata dal Comitato Regionale Piemonte, si è svolta tra il Palazzo del Nuoto e la piscina Usmiani di via Olivero.

Mentre la squadra ha rotto il ghiaccio a Torino, l'attenzione è già rivolta a un appuntamento di caratura nazionale. La prossima settimana, infatti, sei atleti dell'Asti Nuoto parteciperanno al prestigioso Trofeo Nico Sapio di Genova. Questa manifestazione è cruciale, poiché contribuisce alla selezione della squadra nazionale in vista dei Campionati Europei e vedrà in gara il meglio del nuoto italiano. I convocati per l'importante trasferta ligure sono Egle Pintimalli, Stefano Cannella, Tommaso Dadone, Filippo Ponassi, Davide Principato e Laerte Sfolcini.

L'esordio alla "Coppa Los Angeles" è stato comunque un test fondamentale, specialmente per i nuovi innesti. Paolo Ruscello, tecnico del gruppo, ha commentato l'avvio di stagione. "L’esordio stagionale è sempre un momento emozionante, la vera partenza di una nuova annata", ha dichiarato. Ruscello ha sottolineato la buona prestazione dei ragazzi al debutto nel nuoto agonistico dei più grandi: "Abbiamo raccolto spunti utili per il proseguimento della stagione e siamo soddisfatti di poter preparare al meglio i prossimi impegni presso la piscina di Asti, dove ci alleniamo da un paio di settimane".

L'impegno torinese è stato intenso: nei due giorni di competizione, i 19 portacolori dell'Asti Nuoto hanno totalizzato 61 presenze gara. Oltre ai già citati atleti convocati per l'appuntamento di Genova, hanno partecipato Viola Amerio, Giovanni Capuano, Oscar Faccini, Nicolò Faraci, Andrea Fassina, Linda Ferreira, Camilla Gamba, Matteo Maggiore, Giulio Merlo, Matilde Morra, Giorgia Nasi, Riccardo Pozzato, Federico Ribero e Flavio Ruotolo.

Redazione