Scuola - 06 novembre 2025, 17:31

La voce... Delle scuole: alunni del Castigliano all'incontro “Giovani e violenza diffusa: operare con i ragazzi”.

Due allievi del “Monti” al Karriere Quantum Camp, campus dedicato alle carriere nell’ambito della Fisica. Corsa campestre a staffetta ad Asti

Gli alunni dell’IIS Castigliano di Asti hanno partecipato all’incontro “Giovani e violenza diffusa: operare con i ragazzi”

Giovani e violenza diffusa: un incontro per riflettere e costruire insieme il cambiamento

Mercoledì 5 novembre 2025, dalle 9:30 alle 11:30, presso l’Astiss, le classi 5S e 5T dell’indirizzo “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale” dell’IIS Castigliano di Asti hanno partecipato all’incontro “Giovani e violenza diffusa: operare con i ragazzi”.

Ospite dell’incontro è stato Salvatore Inguì, assistente sociale dell’Ussm di Trapani, già direttore dell’Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni di Palermo e docente di Metodi e tecniche del servizio sociale presso le Università di Palermo e Messina. Inguì, referente dell’associazione Libera a Trapani, è anche ideatore del progetto di reinserimento sociale per minori e giovani adulti “Amunì”, che offre percorsi di crescita e responsabilizzazione a ragazzi coinvolti in procedimenti penali.

L’iniziativa, promossa in collaborazione con il corso di Sociologia della devianza del Corso di Laurea in Servizio sociale tenuto dalla prof.ssa Elena Ciccarello, ha rappresentato un momento di confronto e riflessione sul ruolo degli operatori sociali e sul valore educativo della legalità.

L’incontro è stato realizzato grazie alla collaborazione tra l’associazione Libera – Presidio di Asti, l’Astiss e l’IIS Castigliano, offrendo agli studenti un’occasione significativa di formazione e di dialogo su temi di grande attualità e impegno civile.

Corsa campestre promozionale a staffetta: una mattinata di sport e fair play ad Asti

Al Palazzetto dello Sport di Asti si è svolta la Corsa campestre promozionale a staffetta riservata agli studenti delle scuole secondarie di primo grado della provincia. L’iniziativa, organizzata dall’Ufficio Scolastico Territoriale in collaborazione con i docenti di Scienze Motorie e l’Ufficio Impianti Sportivi Comunale, ha visto la partecipazione di circa 400 studenti, che si sono sfidati in una mattinata all’insegna dello sport e del fair play.

Sotto un sole splendente e con il tifo caloroso di compagni e insegnanti, i ragazzi hanno dato prova di impegno, spirito di squadra e passione per la corsa. L’evento si è rivelato un momento di crescita e condivisione, confermando ancora una volta il valore educativo dello sport.

Classifiche di arrivo:

Classi prime – Maschile

Martiri

Jona

Brofferio

Classi prime – Femminile

Baldichieri

Dalla Chiesa Nizza M.to

Brofferio

Classi seconde – Maschile

Martiri

Brofferio

Jona

Classi seconde – Femminile

Brofferio

Martiri

Castagnole Lanze

Classi terze – Maschile

Martiri

Jona

Goltieri

Classi terze – Femminile

Brofferio

Castell’Alfero

Jona

Classifica generale complessiva

Martiri

Brofferio.

Due allievi del “Monti” al Karriere Quantum Camp – Mein Weg in die Zukunft

Campus dedicato alle carriere nell’ambito della Fisica 

La settimana dal 19 al 25 ottobre 2025 è stata sicuramente indimenticabile per Achraf Fakir ed Elisa Pisistrato, studenti della classe 4LB del Liceo Linguistico “A. Monti” di Asti, che, accompagnati dal Prof. Fabio Boido, hanno partecipato al Karriere Quantum Camp, campus dedicato alla scoperta delle più innovative tecnologie e delle molteplici applicazioni della fisica quantistica. Il campus si è tenuto a Sofia, in Bulgaria, e ha visto la partecipazione di allieve e allievi provenienti da dieci paesi europei: Scozia, Croazia, Spagna, Belgio, Bosnia & Herzegovina, Grecia, Bulgaria, Romania, Turchia, oltre, ovviamente, all’Italia, rappresentata appunto dal Liceo “Monti” di Asti.

Il team formato dai due studenti e dal docente di fisica ha aderito nell’anno scolastico 2024/2025 al progetto promosso dal Goethe Institut e rivolto agli studenti delle scuole superiori: lavorando in piena autonomia, Elisa e Achraf hanno ideato un veloce gioco da tavolo, una sorta di “Memory”, in cui l’interazione tra le carte simula l’annichilazione tra una particella e la sua antiparticella; quindi, hanno preparato un breve video che includeva una presentazione in lingua tedesca e la spiegazione in inglese dello stesso gioco. Il lavoro e la sua presentazione hanno particolarmente colpito i promotori del progetto, che hanno così ritenuto, tra le proposte pervenute da diverse scuole sparse sul nostro territorio nazionale, di premiare quella di Elisa e Achraf con la partecipazione al campus.

Nel corso della settimana trascorsa nella capitale bulgara, i partecipanti al campus sono stati impegnati in lezioni di meccanica quantistica tenute da ricercatori universitari tedeschi, che, in maniera brillante e interattiva, a tratti anche divertente, hanno consentito a tutti, studenti e docenti, questi ultimi anche di discipline non scientifiche, di entrare in contatto con le basi del particolare mondo della fisica quantistica. Oltre a queste lezioni, per allieve e allievi sono state proposte attività per l’approfondimento della conoscenza della lingua tedesca, mentre i docenti accompagnatori hanno lavorato ciascuno ad un progetto individuale finalizzato alla restituzione di quanto appreso nel corso dell’esperienza. Ovviamente, durante la settimana non sono mancate visite culturali nei luoghi e alle attrazioni più interessanti della città, così come momenti di svago, resi possibili dal clima di collaborazione che ha consentito a tutti i partecipanti di legare tra loro molto rapidamente.

"Ai due brillanti studenti e al docente tutor vanno i complimenti dell’Istituto “Monti”, insieme con l’augurio che l’esperienza li abbia arricchiti sotto il profilo scolastico e, soprattutto, umano".

Redazione