iPrenderà il via oggi, venerdì 7 novembre alle 17, nella sala conferenze del Palazzo Mostre e Congressi di Alba, il progetto “Tuber Next Gen 2025”, promosso dalla Regione Piemonte per la tutela del patrimonio tartufigeno e la valorizzazione delle aree rurali e forestali.
L’iniziativa, organizzata dall’assessorato regionale alla Pianificazione territoriale e alla tartuficoltura, nasce con l’obiettivo di integrare il mondo della pianificazione territoriale e paesaggistica con quello forestale, in un percorso condiviso che guarda alla sostenibilità e alla continuità della tradizione del tartufo, simbolo di eccellenza piemontese riconosciuto a livello mondiale.
Il progetto prevede un ciclo di incontri nelle principali province tartufigene: Alba (7 novembre), Asti e Alessandria (14 novembre) e Torino (21 novembre), in occasione della Giornata nazionale degli alberi. Un cammino di confronto e programmazione che mira a consegnare alle nuove generazioni un patrimonio naturale e culturale all’altezza della storia del Piemonte.
Il convegno inaugurale, intitolato “Tuber Next Gen 2025. La pianificazione del territorio, delle foreste e del paesaggio per il patrimonio tartufigeno della prossima generazione”, vedrà gli interventi istituzionali di Alberto Gatto, sindaco di Alba, Marco Gallo, assessore regionale alla Pianificazione territoriale e alla tartuficoltura, Massimo Antoniotti, consigliere provinciale con delega al patrimonio tartufigeno, Franco Parola (Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali) ed Enrico Rudella (Ordine degli Architetti, Pianificatori Paesaggisti e Conservatori).
Seguiranno interventi tecnici dedicati allo stato della pianificazione e agli strumenti di sostegno:
“Ptr, Ppr e patrimonio tartufigeno: scenari di integrazione” – Giovanni Paludi, Regione Piemonte;
“Piani Forestali di Indirizzo Territoriale: processo e uffici di piano” – Enrico Gallo, Regione Piemonte;
“Carta dell’attitudine tartufigena dei suoli: metodi e applicazioni” – Igor Boni, IPLA Spa;
“Carta della potenzialità territoriale alla produzione tartuficola: metodi e applicazioni” – Andrea Ebone, IPLA Spa.
A concludere l’incontro, una tavola rotonda moderata da Antonio Degiacomi, presidente del Centro Nazionale Studi Tartufo, con la partecipazione dell’assessore Marco Gallo, del consigliere Massimo Antoniotti, dei rappresentanti delle Associazioni agricole, della Camera di Commercio di Cuneo, dell’Unione delle Associazioni, e degli ordini professionali coinvolti.
La partecipazione al convegno è gratuita ma su iscrizione obbligatoria tramite il link https://csipiemonte.webex.com/weblink/register/r0a81a2a1e8dcd1d00db5523ab7c280cf.
L’incontro riconosce inoltre 0.31 CFP SDAF 13 per i Dottori Agronomi e Forestali, nell’ambito della formazione professionale continua.