È stato pubblicato il bando di concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di 1.985 allievi finanzieri per l’anno 2025. Lo ha reso noto il Comando Generale della Guardia di Finanza, specificando che le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro le ore 12:00 del 21 novembre 2025, esclusivamente attraverso la procedura telematica disponibile sul portale https://concorsi.gdf.gov.it.
Il contingente ordinario prevede 1.765 posti, di cui 171 destinati alla specializzazione in Anti Terrorismo e Pronto Impiego (A.T.P.I.), 33 per il Soccorso Alpino (S.A.G.F.) e 1.561 per cittadini italiani non specializzati. Di questi ultimi, 1.093 posti sono riservati ai volontari in ferma prefissata delle Forze armate e 468 agli altri cittadini italiani. È previsto inoltre un contingente di mare di 220 posti, per le specializzazioni di Nocchiere, Motorista Navale e Operatore di Sistema.
Requisiti di ammissione
Possono partecipare al concorso i candidati che, alla scadenza del termine per la presentazione della domanda, abbiano compiuto i 18 anni e non superato il giorno del compimento del 25° anno di età per i posti riservati ai volontari delle Forze Armate, e del 24° anno per gli altri cittadini italiani. Il limite d’età è elevato per chi ha prestato servizio militare. È richiesto il diploma di istruzione secondaria di secondo grado, fatta eccezione per i volontari delle Forze Armate in servizio al 31 dicembre 2020 o congedati entro tale data, per i quali è sufficiente la licenza media.
Tutte le informazioni sul concorso e gli esiti delle selezioni potranno essere reperiti sul portale dedicato o tramite l’APP Mobile “GdF Concorsi”, disponibile su Google Play e App Store.