In occasione del "Magico Paese di Natale" ad Asti, Asp (Azienda Servizi Pubblici) ha comunicato una serie di variazioni al trasporto pubblico locale per far fronte alla sospensione della viabilità in piazza Alfieri, cuore della manifestazione. Le modifiche saranno attive in tutte le giornate di sabato, dal 15 novembre al 20 dicembre.
Le linee di autobus urbane feriali 2, 2/, 4, 6 e 7, insieme ai bus delle linee frazionali e alla linea extraurbana Asti-Tigliole-Asti, subiranno deviazioni di percorso. In entrambe le direzioni, i mezzi non transiteranno in piazza Alfieri e nel tratto di corso Dante compreso tra corso Alfieri e Largo Martiri della Liberazione. Per la sola linea 4, il blocco riguarderà anche il tratto di corso Alfieri tra piazza Alfieri e piazza I Maggio.
Per ridurre i disagi per l'utenza, sono state predisposte delle fermate provvisorie.
Linee 2 e 2/: Saranno attivate, in entrambe le direzioni, le fermate di corso Galileo Ferraris, via Calosso e via Monte Rainero.
Linee 4, 6, 7, linee frazionali e linea Asti-Tigliole-Asti: I bus fermeranno provvisoriamente, in entrambe le direzioni, in corso Galileo Ferraris, via Calosso, corso Volta e via Micca.
Una novità importante per facilitare l'accesso all'area del mercatino è l'introduzione di un bus navetta gratuito. Il servizio sarà operativo dalle 10 alle 20 durante i sabati e le domeniche del periodo del "Magico Paese di Natale", oltre alla giornata festiva di lunedì 8 dicembre. Il bus collegherà il parcheggio di piazza Cosma Manera (ex piazza d'Armi) con il centro, effettuando fermate in piazza Cosma Manera (all'angolo con via delle Corse) e in via Fratelli Rosselli.
Per maggiori informazioni è possibile contattare Asp al numero 0141 434711 (dal lunedì al sabato, dalle 7:30 alle 19:30), consultare il sito www.asp.asti.it o utilizzare l'app AstiSmartBus.