Solidarietà - 10 novembre 2025, 08:32

Defibrillatore donato all'oratorio di Moncalvo in memoria di Matteo

L'associazione Il cielo di Matteo rafforza la sicurezza per i bambini con un gesto concreto di prevenzione

La donazione del defibrillatore

Ieri, domenica 9 novembre, la parrocchia di Moncalvo ha ricevuto in donazione un defibrillatore di ultima generazione, installato nell'oratorio per garantire maggiore sicurezza ai bambini e ai ragazzi che lo frequentano. 

Il gesto, in memoria di Matteo Trento, è stato compiuto dal papà Franco, fondatore dell'associazione Il cielo di Matteo, nata dopo la tragica perdita del figlio. La cerimonia si è svolta alla presenza del parroco don Andrea Tancini, del vice parroco don Marc, del sindaco Diego Musumeci, del comandante della stazione dei carabinieri Giovanni Di Bari, dei volontari della Croce Rossa Italiana di Moncalvo guidati dalla presidente Marisa Garino, nonché di medici e infermieri del 118. 

Franco Trento ha consegnato il dispositivo direttamente alla parrocchia, sottolineando l'importanza di rendere l'oratorio un luogo ancora più cardioprotetto. "Speriamo che il defibrillatore faccia la muffa senza mai essere usato", ha detto, esprimendo l'auspicio che non si presenti mai la necessità di utilizzarlo.

Il vice parroco don Marc si è subito reso disponibile a frequentare il corso di formazione BLSD offerto dalla Croce Rossa, per acquisire le competenze necessarie al primo soccorso, inclusi il massaggio cardiaco e l'uso del defibrillatore. Durante il breve intervento, Trento ha insistito sull'importanza di diffondere questi corsi in tutta la comunità, non solo nei luoghi attrezzati ma ovunque: "Un minuto può fare la differenza, dando tempo agli 'angeli del 118' di arrivare".

 Ha rivolto un ringraziamento particolare a don Andrea e don Marc per il loro impegno nell'oratorio, un centro di aggregazione vitale per la vita sociale, i valori e la sicurezza dei giovani. L'associazione Il cielo di Matteo, attiva da anni nel territorio astigiano, prepara anche per quest'anno il tour natalizio dedicato ai bambini oncologici dell'ospedale Regina Margherita, ai ragazzi disabili e ad alcune scuole. 

L'iniziativa, alla settima edizione, coinvolgerà oltre 500 bambini con l'arrivo di Babbo Natale e degli elfi, scenografie, effetti speciali e regali per tutti.

 Per chi desidera contribuire con materiali o offerte, è possibile contattare Franco Trento al numero WhatsApp 348 8835706; le donazioni possono essere inviate all'IBAN IT34G05034 10300 000000 1308 71 intestato a Il cielo di Matteo.

La donazione del defibrillatore

La donazione del defibrillatore

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.