Cultura e tempo libero | 10 novembre 2025, 19:27

Roatto, una serata tra acqua e vino con il professor Vincenzo Gerbi

Alla Biblioteca di Roatto, venerdì 14 novembre, l’Associazione “La Stele di Nettuno” ospita il noto docente e presidente dell’Ato 5 Astigiano Monferrato

Roatto, una serata tra acqua e vino con il professor Vincenzo Gerbi

Un appuntamento da non perdere per chi ama conoscere a fondo il territorio e le sue risorse.
L’Associazione Culturale “La Stele di Nettuno” di Roatto, con il patrocinio del Comune di Roatto, invita tutte e tutti all’incontro con il professor Vincenzo Gerbi, dal titolo evocativo “Con i piedi nell’acqua e la testa nel vino”, in programma venerdì 14 novembre 2025 alle ore 21 presso la Biblioteca di Roatto (Piazza Piemonte).

Il professor Gerbi, docente ordinario di Scienze e Tecnologie alimentari all’Università di Torino e presidente dell’Ato 5 Astigiano Monferrato, parlerà dell’acqua che beviamo nel territorio astigiano, oggi distribuita da quattro gestori: Asti Servizi Pubblici, Acquedotto del Monferrato, Acquedotto Valtiglione e Acquedotto della Piana, mentre Castello d’Annone possiede un proprio acquedotto.
Attualmente, spiega Gerbi, il costo dell’acqua varia notevolmente: si parte da 1,8 euro al metro cubo ad Asti per arrivare fino a 3,3 euro nel Pianalto, ma entro il 2030 dovrà esserci un unico gestore pubblico, in grado di uniformare i costi e garantire qualità e trasparenza nel servizio.

Nella seconda parte della serata, l’attenzione si sposterà su un altro tema centrale per il nostro territorio: il vino. Gerbi, profondo conoscitore del settore, affronterà con realismo e competenza le sfide che attendono il mondo vitivinicolo: dai limiti imposti dalle nuove normative sanitarie e stradali, al peso del Green Deal europeo, fino agli effetti del cambiamento climatico e alle malattie delle viti. Un comparto che in Italia conta 240.000 imprese e un fatturato annuo di oltre 14,5 miliardi di euro, ma che deve fare i conti con una crescente attenzione alla salute e alla sostenibilità.

Originario di Torino e già sindaco di Cantarana dal 1999 al 2009, il professor Gerbi è autore di oltre 370 pubblicazioni e membro dell’Accademia di Agricoltura di Torino e dei Georgofili di Firenze.

L’incontro, a ingresso libero, offrirà dunque un’occasione preziosa di approfondimento tra scienza, ambiente ed economia, con uno sguardo attento al futuro del territorio astigiano.

Redazione

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium