Economia e lavoro | 10 novembre 2025, 14:56

Asti, Stefano Santin rappresenterà i consumatori italiani alla Giornata nazionale dell'educazione assicurativa

Mercoledì 12 novembre a Roma l'incontro organizzato dall'IVASS. L'astigiano, componente del Comitato Edufin, porterà la voce delle associazioni dei consumatori

Asti, Stefano Santin rappresenterà i consumatori italiani alla Giornata nazionale dell'educazione assicurativa

L'astigiano Stefano Santin rappresenterà i consumatori italiani alla "Giornata dell'Educazione Assicurativa" in programma mercoledì 12 novembre a Palazzo Volpi a Roma. L'evento, organizzato dall'IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni), vedrà Santin partecipare come relatore alla tavola rotonda "L'Arbitro Assicurativo al via: tutela e educazione per tutti" in rappresentanza del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti.

Componente del Comitato Interministeriale per l'Educazione Finanziaria (Edufin) presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze, Santin porterà la voce di tutte le associazioni dei consumatori italiani in un appuntamento di rilievo nazionale. La sua partecipazione costituisce un riconoscimento per il territorio astigiano e un ponte fondamentale tra le istanze dei consumatori e le politiche di educazione finanziaria del Paese.

L'importanza dell'Arbitro Assicurativo

L'incontro, moderato dalla giornalista di Radio 24 Debora Rosciani, vedrà anche gli interventi del presidente dell'IVASS Luigi Federico Signorini e di altre autorevoli figure istituzionali. Al centro del dibattito ci sarà l'introduzione dell'Arbitro Assicurativo, nuovo strumento di tutela per i consumatori che garantirà "rapidità, economicità ed effettività della tutela" nelle controversie con le compagnie, come previsto dal Codice delle Assicurazioni.

La giornata si concluderà con gli interventi di Maddalena Rabitti, Consigliere IVASS, nell'ambito dell'impegno dell'Istituto nel promuovere una cultura assicurativa consapevole e accessibile a tutti i cittadini.E' possibile richiedere alla casella e-mail eventi@ivass.it il link per partecipare in remoto tramite webconference. A seguire, sarà pubblicata la registrazione dei lavori della giornata sul sito Istituzionale dell’IVASS e sul canale Youtube.

Redazione

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium