Si è insediata questa mattina la nuova Consulta Provinciale Studentesca di Asti, presso l'ufficio scolastico territoriale. L'assemblea ha riconfermato all'unanimità Emanuele Giacomini alla presidenza dell'organismo che rappresenta gli studenti delle scuole superiori della provincia.
Al suo fianco sono stati eletti Lorenzo Massocco, studente del Liceo Scientifico "Vercelli", nel ruolo di vicepresidente, e Rebecca Canepa, dell'Istituto "Ugo Foscolo", come segretaria. La scelta dei nuovi membri dell'esecutivo rappresenta un equilibrio tra diversi istituti scolastici del territorio.
"Sono molto contento e orgoglioso della fiducia ricevuta – ha dichiarato Giacomini subito dopo l'elezione – Questa riconferma sottolinea la volontà degli studenti astigiani di proseguire in un percorso di confronto e miglioramento". Il presidente ha poi aggiunto: "Il mio augurio è che i membri neoeletti della Consulta siano capaci anche di contrapporsi, al fine di definire le nuove visioni su cui iniziare a lavorare".
L'insediamento segna l'inizio del nuovo mandato per l'organo di rappresentanza studentesca, che avrà il compito di portare all'attenzione delle istituzioni le esigenze e le proposte del mondo scolastico astigiano.