Attualità - 12 novembre 2025, 15:25

Consulta commercio, venerdì la riunione sul mercato unificato

Il GOIA si dissocia: “Nessuna condivisione sulle nuove planimetrie”

Una riunione con al vaglio precedenti planimetrie (Merpehfoto)

È stata convocata per venerdì 21 novembre alle 17, nella sala riunioni del secondo piano di Palazzo Mandela, la nuova Consulta commercio su area pubblica del Comune di Asti. All’ordine del giorno due punti: la presentazione delle proposte planimetriche per il mercato unificato e le varie ed eventuali.

L’incontro, presieduto dall’assessore Loretta Bologna, riunirà le principali associazioni di categoria del commercio ambulante, ma già alla vigilia non mancano le prime prese di posizione.

Romano Rago, rappresentante del GOIA – FENAPI, ha diffuso una nota in cui esprime il disappunto dell’associazione per la gestione del confronto: “ Volevamo chiarire sin da subito che il GOIA non ha preso parte all’elaborazione di queste planimetrie in quanto non è mai stato consultato”.

Rago aggiunge che, secondo il GOIA, “le planimetrie sono state elaborate dalle sole due associazioni ANA e FIVA con l’amministrazione. Pertanto riteniamo doveroso dissociarci da questo comportamento che per l’ennesima volta vede soluzioni calate dall’alto e poca condivisione su quanto si potrà decidere per la risistemazione del mercato”.

Il rappresentante conclude annunciando che “le planimetrie verranno comunque sottoposte a tutti gli operatori, perché la soluzione dovrà essere ampiamente condivisa e non deve essere causa di un nuovo peggioramento del mercato”.

Redazione