Cultura e tempo libero - 12 novembre 2025, 17:14

"Ripassi domani": i Matt'attori divertono, emozionano e donano quattromila euro

Doppio sold out per la commedia brillante della compagnia astigiana. L'incasso è stato interamente devoluto a quattro associazioni del territorio.

I Mattattori

Un trionfo di risate e solidarietà. I Matt'attori, insieme alla loro "costola" giovane de Le Sceneoscene, hanno nuovamente fatto centro, registrando il tutto esaurito al Teatro Alfieri nelle serate di lunedì e martedì con il loro nuovo spettacolo, "Ripassi domani". La compagnia ha tenuto fede al suo motto – "Divertirsi, divertire e donare" – trasformando il successo di pubblico in un gesto concreto: l'incasso netto delle due serate, pari a quattromila euro, è stato devoluto in parti uguali a quattro importanti realtà del territorio: l'ACTO (contro il tumore ovarico), l'associazione "Gli amici di Luca" (impegnata nella riqualificazione dei cortili scolastici), lo "Zonta club di Asti" (a sostegno delle donne in difficoltà) e il Centro di Ascolto della parrocchia di Santa Caterina.

La pièce, un testo di Chiara Pozzoli, presente alla prima, rivisitato dal regista Gigi Saccone, è una storia divertente, surreale, ma profondamente umana e ricca di risvolti teneri e positivi. Fulcro della vicenda è lo chef stellato Marco Bacco, interpretato da un bravissimo e versatile Carmelo Faro, la cui performance, per carisma e presenza scenica, non ha nulla da invidiare alla migliore tradizione della commedia napoletana. Per scrivere in tranquillità il suo libro di cucina, lo chef affitta un appartamento fin troppo economico, che si rivela essere la portineria di un condominio.

Da questo equivoco si scatena una girandola di situazioni paradossali e divertentissime. Lo chef, suo malgrado, si ritrova a vestire i panni del portinaio, alle prese con una galleria di strambi condomini e una postina particolarmente tenace. "Ho impresso il ritmo al racconto, che per me è importantissimo", ha sottolineato il regista Saccone, e il risultato è una commedia incalzante, che non lascia tregua allo spettatore.

La storia si snoda nell'arco di un anno, evolvendo in modo inaspettato e costruttivo. Le risate scatenate dalle situazioni più assurde lasciano spazio, nel secondo atto, a un finale emozionante e romantico, che chiude con armonia e delicatezza le storie dei personaggi, dimostrando come anche dagli equivoci possano nascere legami autentici. Un successo che conferma, ancora una volta, la capacità dei Matt'attori di creare un teatro di qualità, capace di unire leggerezza, emozione e un forte impegno per la comunità astigiana.

Personaggi e interpreti – "Ripassi domani"

Marco Bacco – Carmelo Faro

Salvo Imprevisti – Lillo Genovese

Luciana "La Luciana" Adoni – Silvana Borgo

Norma – Tiziana Genovese

Gloria Bellantoni – Anna Lanni

Pietro Capitani – Roberto D'Angelo

Sonia – Antonella Baronciani

Martino Trentarossi - Valter Saracco

Cecilia – Paola Saccone

Aldo – Domenico Calì

Luigi – Angelo Mondinini

Raffaele – Davide Salatino

Samantha Sileni – Francesca Bertolino

Gianfranco – Andrea Liviero

Dietro le quinte

Suggestrici: Lia Boero, Patrizia Fontanarosa

Scenografia: Michele Catalano

Tecnico audio e luci: Xhuliano Lacinaj

Riprese video: Paola Guarneri, Gianni Ablatico