Asti piange la scomparsa del segretario comunale Paolo Oreste Morra, morto nel primo pomeriggio di oggi; secondo le prime indiscrezioni, la causa sarebbe un infarto.
Il decesso è avvenuto sul luogo di lavoro, a palazzo Mandela, sede temporanea del Comune.
Nato ad Asti nel 1961 e laureato in Giurisprudenza presso l'Università di Torino, il dottor Paolo Oreste Morra ha dedicato la sua carriera professionale al servizio delle istituzioni pubbliche.
Con una lunga esperienza come Segretario comunale in diversi Comuni dell'Astigiano e del Torinese, ha maturato nel corso degli anni competenze approfondite in ambito amministrativo e istituzionale. Prima della nomina al Comune capoluogo, aveva ricoperto l'incarico di Segretario della Provincia di Asti.
Dal 1° settembre 2022 è Segretario Generale del Comune di Asti, dove svolge anche le funzioni di Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza. In tale ruolo ha garantito il corretto funzionamento dell'amministrazione comunale, coordinando gli affari istituzionali e legali dell'ente e collaborando strettamente con gli organi di governo locale.
La sua professionalità e le sue competenze giuridico-amministrative hanno rappresentato un punto di riferimento per l'amministrazione cittadina.
"Siamo tutti increduli perché un'ora prima eravamo assieme, quindi questa è una cosa sconvolgente, era uno dei più validi collaboratori che l'amministrazione aveva - ha dichiarato il sindaco Maurizio Rasero, addolorato e incredulo per quanto accaduto - Ha camminato con me in molti anni nella mia doppia veste. Per le dinamiche, per essere stato con lui fino a pochi minuti prima, sono incredulo e devastato".
Parole di cordoglio sono arrivate anche dall'assessore Giovanni Boccia, che ha ricordato le grandi doti professionali e soprattutto umane di Paolo Morra, con cui ha condiviso tre anni di lavoro: "Sono veramente commosso. Ricordo la calma, la grande educazione e la simpatia. Provo grande dolore per aver perso un collaboratore di esperienza e competenza con cui ho trascorso oltre tre anni a guidare la parte istituzionale e amministrativa della città”.
Anche la consigliera Debora Biglia ha manifestato il proprio dolore per la tragica notizia, un sentimento condiviso da tutta la comunità amministrativa e istituzionale: "Ricorderemo per sempre il suo prezioso e instancabile impegno al servizio della cosa pubblica, dimostrato attraverso una carriera esemplare come Segretario comunale in numerosi Enti dell'Astigiano e del Torinese, e come Segretario della Provincia di Asti. La competenza, la dedizione e la profonda conoscenza del diritto amministrativo e della macchina istituzionale sono state un faro per tutti noi. Chi ha avuto modo di conoscerlo ne ricorderà la professionalità impeccabile e l'umanità. L'esempio della sua lunga e stimata attività rimarrà indelebile. In questo momento di grande dolore, ci stringiamo con sincero cordoglio alla famiglia e a tutti coloro che hanno avuto il privilegio di lavorare al suo fianco".