Si è aperta domenica 17 novembre, presso il centro sportivo Terdoppio di Novara, la X edizione del Trofeo Davide Filippini, manifestazione organizzata dal CSI – Centro Sportivo Italiano. L’Asti Nuoto ha preso parte alla prima tappa schierando 21 atleti delle categorie Esordienti B, Esordienti A e alcuni rappresentanti del Gruppo Sportivo della categoria Ragazzi. In acqua anche tre staffette: due maschili Esordienti B e una Esordienti A.
Una squadra coesa nonostante gli ostacoli
La giornata di gare è stata una bella occasione di esperienza, coesione e spirito di squadra per i giovani galletti, che hanno evidenziato entusiasmo e un netto progresso tecnico. Un risultato significativo alla luce delle difficoltà logistiche affrontate dalla società dopo la chiusura dell’impianto comunale di Asti, resa necessaria lo scorso febbraio a causa del crollo del controsoffitto. L’avvio della nuova stagione ha previsto, nelle settimane di settembre e ottobre, un'unica seduta di attività acquatica settimanale presso l’Orangym di Nizza Monferrato e alcune di attività motoria presso il prato della Piscina Comunale di Asti. Una parentesi breve, superata con il ritorno “a casa” del 20 ottobre, che ha restituito continuità al lavoro in vasca. I progressi mostrati a Novara testimoniano l’enorme entusiasmo dei nostri giovani galletti.
Soddisfatto il tecnico Bruno Carelli, che sottolinea "il buon atteggiamento e la crescita complessiva dei ragazzi, incoraggianti per il prosieguo della stagione". Già dalla prossima settimana, i gruppi di categoria saranno impegnati nella seconda tappa della Coppa Los Angeles.
I risultati in vasca
Tra gli Esordienti B, si sono distinti Mingolla, terzo nei 25 metri farfalla con 19.42 e primo nei 25 metri stile libero con 16.93, e Vija, terzo nei 25 metri dorso con 21.78. Nella categoria Esordienti A, Acchiddu ha conquistato il secondo posto nei 25 metri farfalla (16.21) e il primo nei 50 metri stile libero (29.89), mentre Risso è salito sul primo gradino del podio nei 25 metri rana (20.32). Ottime anche le prestazioni delle staffette: la formazione B Esordienti B (Mastino, Cinat, Mingolla, Vija) ha chiuso al terzo posto, così come la formazione A Esordienti A (Bizau, Risso, Acchiddu, Cornero) si è piazzata al secondo posto.