Attualità - 21 novembre 2025, 14:30

Indira Acosta con "Donne per le donne" al centro della quinta puntata del podcast "Tira fuori la voce" (VIDEO)

Nuova storia ai microfoni del progetto di Indieflash, online per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Indira ed Elisabetta in studio di registrazione

Prosegue la seconda stagione di “Tira Fuori La Voce”, il podcast di Indieflash dedicato a storie, talenti e voci del panorama culturale e sociale del Monferrato e non solo.

La quinta puntata è disponibile su YouTube e Spotify, proprio a ridosso della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. 

Protagonista dell’episodio è Indira Acosta, modella venezuelana e fondatrice di “Donne per le Donne”, un progetto culturale unico: una serie di eventi in cui sfilano modelle non professioniste, seguiti da shooting fotografici inclusivi, che valorizzano diversità, corpi reali e autenticità. Il progetto, già protagonista di diverse iniziative a Torino, approderà anche ad Asti. 

Un dialogo sincero tra pregiudizi, resilienza e identità 

Nell’intervista – condotta da Elisabetta Testa, giornalista e speaker del podcast, parte del progetto Orgoglio Astigiano che sostiene la visione Indieflash – Indira si racconta con sincerità e forza. Si parla di:

Pregiudizi di genere

"Da donna, dà ancora troppo fastidio che una sappia fare, che sia competente, che voglia crescere. È un retaggio culturale che pesa ancora oggi"

Pregiudizi sulla nazionalità

Arrivata in Italia dal Venezuela, Indira racconta le difficoltà vissute nel contesto piemontese: "Faccio fatica a comprendere la mentalità chiusa che molte persone hanno verso chi è diverso da loro". 

Determinazione, sacrificio e adattamento

Il cuore dell’episodio è la forza della volontà:
"Sono arrivata in Italia e ho imparato subito la lingua, da autodidatta. L’ho voluto fortemente perché desideravo farmi capire da tutti". Un messaggio che attraversa tutta la puntata: per inseguire le proprie passioni servono impegno, dedizione e capacità di adattamento, senza smettere di credere in se stessi.

Guarda la puntata completa 

L’impegno di Indieflash

Tira Fuori La Voce continua a essere un punto di riferimento per raccontare storie vere e dare spazio a chi ha qualcosa di autentico da condividere. Un progetto che cresce grazie alla collaborazione con realtà locali:

• Z Solution – supporto grafico e creazione delle tazze ufficiali

• Crealto e Poggioridente – cantine biologiche presenti nella boutique dello studio

• Pinseria da Marcus – partner storico di Casale Monferrato

Il team Indieflash è guidato dal fondatore Andrea Guida (Nero), insieme a:

Elisabetta Testa – speaker e giornalista

Jennifer Jurman – amministrazione e booking

Marcus – musicista e speaker

Jacopo Marconcini – creator e intervistatore

Link utili

YouTubehttps://youtube.com/@indieflash 

Spotifyhttps://open.spotify.com/show/7jyGz0SKkMqEBZ9JHelqaj 

Instagramhttps://www.instagram.com/_indieflash_

TikTokhttps://www.tiktok.com/@_indieflash

Comunicato stampa