Attualità - 21 novembre 2025, 09:16

Villanova d'Asti, al centro il futuro del mercato del giovedì

Incontro tra Comune e associazioni di categoria per la ricostituzione della commissione mercato e una possibile riqualificazione delle aree. Avviate le procedure per le elezioni.

Martedì 18 Novembre scorso si è tenuto un incontro istituzionale per discutere del futuro del mercato ambulante del giovedì a Villanova d'Asti. Il Segretario Provinciale di ANA UGL, Enzo Arleri, e la presidente della FIVA Confcommercio, Raffaela Gigliodoro, hanno incontrato il vice sindaco Pier Giorgio Arese e il commissario della polizia locale Marina Luotto per un approfondimento su alcune tematiche relative alla gestione del mercato.

Nel corso della riunione, durata circa due ore e conclusasi in un clima di cordialità e collaborazione, è stato toccato in particolare il tema della ricostituzione della commissione di mercato, da tempo scaduta e non più operativa. Sono state esaminate le modalità di elezione della stessa nel rispetto del regolamento comunale.

I dirigenti delle due associazioni di categoria hanno fornito ampia disponibilità a supportare gli operatori mercatali nelle complesse operazioni di voto e nel disbrigo delle pratiche burocratiche necessarie per la ricostituzione ed elezione della nuova commissione, il cui iter inizierà nei prossimi giorni.

Si è inoltre accennato ad una eventuale possibile riqualificazione di parte delle Aree attualmente destinate allo svolgimento del Mercato, un tema al momento ancora in fase di valutazione da parte della giunta e del consiglio comunale. Le associazioni si sono dette pronte a confrontarsi costruttivamente sui futuri progetti di revisione delle aree mercatali cittadine.

Redazione