Cronaca - 21 novembre 2025, 10:53

Vigili del Fuoco di Asti, va in pensione il capo squadra Flavio Binello

Stimato per competenza e professionalità, è stato uno dei primi Istruttori TAS in Piemonte

I Vigili del Fuoco di Asti ringraziano e augurano una buona pensione a uno delle colonne del comando di Asti, il capo squadra Flavio Binello. 

Binello è entrato a far parte del CNVVF nel dicembre del 1997, dando inizio a una lunga e apprezzata carriera. Nel corso della sua vita lavorativa, il  Binello ha prestato servizio principalmente al Comando di Asti, trascorrendo anche un periodo di alcuni anni presso il Comando di Biella.

La sua figura è sempre stata contrassegnata da grande competenza e professionalità, qualità che hanno guadagnato il rispetto di colleghi e superiori. Oltre alle sue doti tecniche, era noto per la sua riservatezza e discrezione.

Un capitolo significativo della sua carriera è stato il ruolo di formatore. Binello è diventato uno dei primi Istruttori TAS (Tecniche di Antincendio e Salvataggio) della Regione Piemonte. In questa veste, è stato parte attiva in numerosi corsi, sia a livello territoriale che presso le Scuole Centrali, contribuendo in modo determinante alla formazione delle nuove generazioni di Vigili del Fuoco.

Redazione