Eventi - 21 novembre 2025, 13:25

La scuola astigiana celebra la propria appartenenza con un nuovo diario

Presentata l’iniziativa “Il diario scolastico del territorio” per l’anno 2025-2026

Le immagini della presentazione

Si è svolta questa mattina  all’Istituto comprensivo 1 di Asti la conferenza stampa di presentazione ufficiale del progetto “Il diario scolastico del territorio”, che ha coinvolto gli istituti “I.C.1 Asti”, “I.C. Castell’Alfero”, “I.C. Costigliole” e “I.C. Castelnuovo Don Bosco – Cocconato – Montiglio Monferrato”. I rappresentanti delle scuole hanno illustrato alla stampa finalità e obiettivi di un’iniziativa pensata per rafforzare il senso di comunità e valorizzare l’identità locale tra gli studenti della primaria e della secondaria.

Durante l’incontro, i dirigenti scolastici hanno spiegato che il nuovo diario sarà distribuito gratuitamente a tutte le famiglie, grazie al sostegno degli sponsor locali e alla collaborazione di Team Service Asti con amministratori del territorio. Il progetto è stato concepito come uno strumento pratico che diventa simbolo di appartenenza e memoria, una vera celebrazione delle città e dei paesi del comprensorio, con una grafica innovativa e contenuti che richiamano monumenti, tradizioni e immagini legate al Palio di Asti.

Nel corso della conferenza, è stata sottolineata l’importanza della quadrettatura per i più piccoli e dello spazio organizzativo per i ragazzi della secondaria, con soluzioni pensate ad hoc per sostenere l’apprendimento e la crescita. Le illustrazioni colorate rendono il diario un ponte tra passato e futuro, favorendo il dialogo tra generazioni e promuovendo valori di inclusione e collaborazione.

Il diario, come emerso dagli interventi, rappresenta un esempio concreto di quanto la sinergia tra scuole, aziende e amministrazioni possa tradursi in beneficio sociale. Un progetto che mira a rafforzare la scuola come luogo di incontro, partecipazione e identità, contribuendo alla formazione di cittadini consapevoli e legati alla propria terra.

Le immagini della presentazione

Le immagini della presentazione

Redazione