Sport - 24 novembre 2025, 16:47

Divisione Regionale 1: la Gieffe SBA espugna Saluzzo e resta al secondo posto

Prestazione solida della Gieffe SBA, che domina i quarti centrali e resiste al tentativo di rimonta finale di Saluzzo guidato da un super Perlo

Colpo esterno della Gieffe Scuola Basket Asti, che nell’ottava giornata di Divisione Regionale 1 supera l’Acqua Eva Saluzzo per 75-85 e sale a quota 12 punti, conservando la seconda posizione del girone alle spalle dei Delfini, ancora imbattuti.

La partita

L’avvio di gara è equilibrato: Saluzzo si affida al talento cristallino del classe 2008 Guglielmo Perlo, mentre la SBA risponde dalla lunga distanza con le conclusioni pesanti di Tava e Rota. Il primo quarto scivola via punto a punto e si chiude sul 18-16 per i padroni di casa.

La partita cambia volto nei due quarti centrali, quando la formazione astigiana trova con continuità soluzioni ad alta percentuale e scava il primo vero solco. All’intervallo lungo gli ospiti comandano 34-49, vantaggio che si dilata ulteriormente fino al +20 del 47-67 all’ultimo mini-intervallo.

Nell’ultimo periodo Saluzzo prova a rientrare con determinazione: la squadra di coach Siragusa alza l’intensità, trascinata ancora una volta da Perlo, autore di una prestazione superlativa chiusa con 28 punti. A sei minuti dalla fine lo svantaggio scende sotto la doppia cifra (61-67), riaccendendo le speranze dei locali.

La Gieffe, però, non trema: il gioco da tre punti di Farias e la settima tripla di giornata di Rota (7/11 dall’arco) spengono definitivamente il tentativo di rimonta saluzzese e lanciano gli astigiani verso la sesta vittoria stagionale.

Per gli ospiti, il miglior realizzatore è Rota con 24 punti, seguito da Tava (17) e dal capitano Colletti (13). In doppia cifra anche Pilati con 12.

Il successo permette alla SBA di consolidare il secondo posto in solitaria, con 12 punti, alle spalle dei Delfini che restano a punteggio pieno.

Nel nono turno, in programma domenica 30 novembre, la Gieffe Scuola Basket Asti tornerà al PalaSBA per affrontare Altavir, con l’obiettivo di proseguire la propria corsa nelle zone alte della classifica.

Parziali

18-16, 16-33, 13-18, 28-18

Tabellino

Acqua Eva Saluzzo: T. Grosso, Bulai 5, Ruffinatto 2, L. Grosso (C) 11, Becchio 5, Cane, M. Perlo 2, Alessio 9, Corradini 5, G. Perlo 28, Cenci 8, Bilardo. All. Siragusa, ass. Danna.
Gieffe Scuola Basket Asti: Pilati 12, Lisini 8, Farias 8, Reda, Tava 17, Quagliotto, Rota 24, Colletti (C) 13, Pavone, Cartello 3. All. Di Gioia, ass. Salla.

Redazione