Cultura e tempo libero - 26 novembre 2025, 18:09

Presepe vivente a San Damiano d’Asti: oltre cento figuranti per rivivere la magia della natività

Giovedì 6 dicembre cerimonia di apertura con concerto, accensione dell’albero e luminarie, presepe vivente il 7, 8 e 14 dicembre. Mercatini e tradizione nel cuore del Magico Paese di Natale

Un'immagine del presepe vivente di San Damiano

San Damiano d’Asti si prepara a vivere la magia dell’Avvento con il ritorno del tradizionale presepe vivente, evento centrale del Magico Paese di Natale 2025. Organizzato dal Comitato Palio, dal gruppo “Cui che travaiu”, dalla parrocchia santi Cosma e Damiano e sostenuto dall’amministrazione comunale, il presepe trasformerà i vicoli, le cantine e i cortili del borgo in un suggestivo viaggio nella Betlemme di due millenni fa.

La cerimonia inaugurale si terrà giovedì 6 dicembre alle 18 con il concerto di Natale a cura della scuola di musica La Doremi di San Damiano e l’accensione delle luminarie e dell’albero, simboli della festa e di una comunità che si ritrova.

Un percorso tra storia, mestieri e spiritualità

Il presepe vivente prenderà vita domenica 7, lunedì 8 e domenica 14 dicembre dalle 14 alle 19, animato da oltre cento figuranti in costume d’epoca, che daranno voce a trenta postazioni dedicate ai mestieri e alle scene della quotidianità: falegnami, lavandaie, centurioni, pastori e personaggi della tradizione si alterneranno tra mercato, fortezza di Erode e ambientazioni sotterranee nella chiesa dei Padri Dottrinari, con tufo, pozzo, ghiacciaia e tableaux viventi d’ispirazione ebraica. Non mancheranno le monete coniate sul posto, le pergamene del censimento, gli zampognari e gli sguardi autentici di una comunità coinvolta con passione.

La sezione sotterranea arricchirà l’esperienza insieme ai nuovi spazi esterni, ancora più ampi e scenografici, pensati per accogliere visitatori da tutto il Piemonte.

Sapori, mercatini e navetta gratuita

Il percorso sarà scandito da punti gastronomici con piatti tipici, ristoro e momenti di festa, mentre il mercatino di Natale, più grande e ricco rispetto alle edizioni precedenti, farà da cornice all’evento. Lunedì 8 dicembre, in concomitanza con il presepe, ritornerà anche il mercato ambulante straordinario per un’offerta commerciale ancora più ampia.

Per facilitare l’arrivo dei visitatori, nelle giornate dedicate sarà attivo un servizio navetta gratuito da Asti, rendendo l’esperienza accessibile e comoda per tutti.

Il presepe vivente di San Damiano d’Asti fa parte del circuito del Magico Paese di Natale, la grande manifestazione che illumina Langhe, Monferrato e Roero con mercatini, spettacoli e tradizioni.

Programma presepe vivente 2025 – San Damiano d’Asti

domenica 7 dicembre dalle 14 alle 19

lunedì 8 dicembre dalle 14 alle 19

domenica 14 dicembre dalle 14 alle 19

Files:
 2d55ef1e-1d08-4887-a191-b17ef6f28c75 (265 kB)

Redazione