Il 6, 7 e 8 dicembre tornano ad Asti le Stelle di Natale solidali Ail (Associazione Italiana Leucemie, Linfomi e Mielomi), acquistabili in corso Alfieri angolo via della Valle, nella postazione allestita dai volontari dell’associazione, e in piazza Alfieri, sotto i portici Anfossi, grazie al contributo del Gruppo Alpini di Asti.
Tra i volontari che si uniranno all’iniziativa, l’Ail ringrazia anche il Lions Club Asti Alfieri che per quest’anno ha assicurato la presenza di alcuni soci.
"C’è una stella che continua a fiorire per colorare la speranza di chi lotta contro un tumore del sangue, è la Stella di Natale Ail". Così l'Associazione italiana contro leucemie, linfomi e mieloma ha annunciato il ritorno dello storico appuntamento con la solidarietà, che coinvolgerà oltre 4.500 piazze italiane. Inoltre, anche quest'anno si potrà ricevere la stella “Sogni di cioccolato”, con cioccolato finissimo al latte e fondente con nocciole IGP Piemonte.
L'obiettivo dell'iniziativa, come ha sottolineato Ail in una nota, "è raccogliere sul territorio i fondi necessari per far crescere ricerca ed assistenza in tutta Italia e costruire insieme il futuro dei pazienti e delle loro famiglie".
L'associazione, infatti, con le sue attività finanzia la ricerca sulle leucemie, i linfomi, il mieloma e le altre malattie del sangue, organizza il servizio di cure domiciliari per adulti e bambini che possono beneficiarne e finanzia servizi di supporto psicologico. Inoltre, fornisce consulenze legali, appoggio nei trasferimenti medici ed eroga gratuitamente stanze nelle strutture Ail, posizionate accanto ai grandi reparti di ematologia, dove chi arriva da fuori regione può soggiornare durante le terapie lunghe, oltre a sostenere scuole e sale gioco in ospedale per consentire a bambini e ragazzi di non perdere il contatto con la realtà esterna.
L’acquisto della Stella di Natale è su offerta, con un contributo minimo di 15 euro.