Attualità - 01 dicembre 2025, 14:15

La centenaria Lorenzina: Cortazzone festeggia i 100 anni di vita e resilienza

Nata nel 1925, ex commessa e casalinga, ha ricevuto la pergamena di patriarca dell'astigiano. Ama ancora le carte, il canto e la compagnia

C’è un nuovo, prezioso patriarca nell’astigiano. Si tratta di Lorenzina Pedrazzani, residente a Cortazzone, che lo scorso 25 novembre ha compiuto 100 anni. Nata a Torino nel 1925, la signora Lorenzina ha celebrato il traguardo nella sua abitazione, dove è stata raggiunta dal consigliere delegato della Provincia di Asti, Davide Migliasso, che le ha consegnato la pergamena ufficiale di patriarca dell’astigiano. Accompagnato dal sindaco di Cortazzone, Federico Tolio, Migliasso ha voluto rendere omaggio a una vita lunga e ricca di esperienze.

Lorenzina ha vissuto gran parte della sua esistenza a Torino, dove il 28 luglio 1946 ha sposato Marco Ghisu. Madre di due figlie, Laura Paola e Stella Corinna, ha lavorato come commessa e poi come casalinga, attraversando con forza e sacrificio gli anni difficili della guerra, senza mai perdere il coraggio. Oggi, con la stessa determinazione di un tempo, affronta le sfide legate all’età avanzata.

Tra gli amici le piace farsi chiamare Lorens. Appassionata di giochi di carte, ama anche cantare e ballare. Attualmente vive a Cortazzone insieme alla nipote infermiera, circondata dall’affetto e dalla comprensione della famiglia e della comunità.

Un secolo di vita che racchiude non solo ricordi personali, ma anche frammenti di storia collettiva, celebrato con un riconoscimento istituzionale che sottolinea il valore della longevità e della resilienza.

Redazione