Cultura e tempo libero - 01 dicembre 2025, 15:12

Carmen rivive in prosa: al Sociale di Nizza Monferrato l’opera si fa teatro

Uno sguardo psicologico sulla celebre storia, tra destino, amore e musica di Bizet, in scena con cinque coraggiosi attori

Giovedì 4 dicembre, alle ore 21, il teatro Sociale di Nizza Monferrato ospiterà “Carmen, opera libera in prosa”, nuovo appuntamento della stagione teatrale. Cinque attori, con tanto coraggio e un pizzico di comica incoscienza, si misurano con il capolavoro di Georges Bizet, attingendo direttamente alla novella di Prosper Mérimée. L’operazione drammaturgica restituisce al testo uno spessore psicologico solo accennato nel libretto originale, esplorando temi come la tradizione zingara, il destino, la follia, l’amore e la morte.

La musica come protagonista


Vera anima dello spettacolo è la musica di Bizet, che fa da colonna sonora all’intera drammaturgia. Le note diventano un metronomo emotivo e un alfabeto comune tra personaggi e pubblico, creando un dialogo costante tra i diversi nuclei emozionali.


La vendita dei biglietti singoli avverrà solo la sera dello spettacolo a partire dalle 19 presso il Teatro Sociale. È possibile prenotare i biglietti, per tutti gli spettacoli, presso l’ufficio di Informazioni Turistiche in Via Carlo Alberto angolo Piazza Martiri d’Alessandria, a Nizza Monferrato, contattando i numeri 0141441565 o 333 7579174 dalle 10 alle 18. Si ricorda che a spettacolo iniziato non sarà possibile accedere alla platea. Per gli acquisti, sia di abbonamenti che di biglietti singoli, è possibile e preferibile il pagamento elettronico.

Per acquisti online e ulteriori dettagli, è possibile consultare il sito www.arte-e-tecnica.it.

La stagione teatrale nicese rientra nel progetto “Le colline dei teatri”, sostenuto dalle fondazioni CRT e CRASTI e con la sponsorizzazione della Banca di Asti.

Redazione