C'è un patrimonio di storie, a metà tra cronaca rurale e racconto umano, che merita di essere tramandato. Ed è quello che Fulvia Dorigo, veterinaria in pensione, ha raccolto nei suoi anni di attività sul campo, tra allevamenti, cascine e visite nei territori dell'Astigiano. Sabato 6 dicembre, alle 17, al circolo civico "Fernanda Cane" di San Fedele (via Trilussa 3), sarà presentata la seconda parte della sua raccolta di racconti "Se venivate domani, era tutto a posto".
Le avventure di due veterinarie Asl
Il titolo del libro, volutamente ironico, riprende una delle frasi tipiche che Dorigo e la sua collega si sentivano ripetere durante le visite negli allevamenti, quando gli imprevisti e le situazioni improbabili sembravano sempre in agguato. I racconti portano il lettore nel mondo delle campagne astigiane, tra storie drammatiche e parentesi comiche, restituendo uno spaccato autentico di un lavoro fatto di passione, improvvisazione e umanità.
Fulvia Dorigo non è nuova alla scrittura: nel suo percorso letterario ha già pubblicato altri volumi dedicati al mondo animale e alle sue esperienze professionali, tra cui "Nove volte gatto" e "Indizi dal passato". Questa nuova raccolta, edita da CreArTe, si colloca in continuità con la prima parte già presentata nei mesi scorsi, confermando la capacità dell'autrice di trasformare il vissuto quotidiano in narrazione coinvolgente.
L'appuntamento di sabato rappresenta un'occasione per conoscere più da vicino il lavoro veterinario sul territorio e per riflettere sul rapporto tra uomo, animali e mondo rurale, in un contesto comunitario come quello del circolo di San Fedele che da anni si distingue per la sua attività culturale.










