Canelli - 03 dicembre 2025, 16:50

Intrecci33 presenta il progetto natalizio “Luccica la città”

Un’iniziativa che invita i residenti a contribuire a un allestimento urbano condiviso, promuovendo partecipazione, collaborazione e cura degli spazi comuni

Fare di Canelli un grande presepio. Un’idea dell’associazione Intrecci33 per coreografare il Natale in città in maniera coordinata e omogenea, invitando i cittadini a decorare i propri balconi con un filo di lucine bianche a luce calda.

Questo è il progetto “Luccica la città – A Canelli il Natale si accende in tutte le case”, pensato per mettere in risalto il clima delle festività e stimolare un sentimento di appartenenza, coinvolgendo famiglie, bambini e residenti nella creazione di un ambiente accogliente e condiviso.

“Se lo scorso anno [Intrecci33] ha organizzato un affascinante Mercatino di Natale nei locali dell'ex Riccadonna, quest'anno esce per strada e lancia una sfida ai cittadini canellesi - scrivono - Più saranno i balconi, più sarà magica l’atmosfera, più sarà bello uscire e godersi il Natale in città. E magari potremo incuriosire i turisti e portarli a visitare il nostro paese e i nostri negozi!”

Inoltre, la proposta vuole attribuire un ruolo centrale anche alla partecipazione dei più piccoli: “Chiediamo alle famiglie di partecipare insieme ai propri figli ai piccoli allestimenti domestici, così da trasformare un gesto semplice in un momento educativo e creativo”.

Per questo motivo, la richiesta di collaborazione è stata inoltrata anche all’Istituto comprensivo di Canelli, al fine di sviluppare senso di appartenenza, stimolare collaborazione e creatività, vivere l’attesa del Natale con gioia, condivisione e cura degli spazi comuni, partecipando attivamente alla valorizzazione della città.

Francesco Rosso