Eventi - 04 dicembre 2025, 14:19

L’Ordine dei Cavalieri delle terre di Asti e Monferrato celebra il “Solenne Capitolo degli Auguri”

Cerimonia presso la Fratellanza Militari in congedo, cena d’onore alla Scuola Alberghiera e investitura di nuovi Cavalieri

Foto d'archivio

Il Santo Natale è ormai alle porte, tempo di regali, di gioia, di auguri e così anche l’Ordine dei Cavalieri delle terre di Asti e del Monferrato si prepara a celebrare il “Solenne Capitolo degli Auguri” sabato 13 dicembre prossimo.

Nel rispetto degli obiettivi statutari del sodalizio che si propongono di valorizzare non solo  i prodotti enogastronomici ma anche le tradizioni e la millenaria cultura delle terre astigiane e monferrine, la scelta delle location è stata accuratamente vagliata e condivisa.

Per lo svolgimento della cerimonia capitolare ci si ritroverà presso la sede sociale della “Fratellanza Militari in congedo” sita in via Solari.

Costituita nel lontano aprile 1885, nel 1902 acquista casa Tinelli, un palazzo trecentesco anticamente dimora degli Alfieri ancora oggi propria sede, dove attualmente vengono proposte molteplici attività culturali.

In quest’ottica è stata anche recuperata una porzione di edificio posta nel cortile, oggi divenuta la “Cascina del Racconto”, affermato luogo di incontro e di cultura aperto a tutta la città che ospita anche la “Borsa del Libro”.

Al termine del Capitolo ci si sposterà presso l’Agenzia di Formazione Professionale – Scuola Alberghiera di Agliano Terme – sede di Asti - dove verrà servita la Cena d’Onore sapientemente curata dal Ristorante Didattico della scuola e accompagnata dai prestigiosi vini del territorio.

La scelta della location non è stata casuale: infatti l’Agenzia “Colline Astigiane” opera da più di cinquant’anni sul territorio con la missione di promuovere la pregevole tradizione enogastronomica locale rendendo i propri allievi protagonisti attivi del percorso professionale intrapreso.

Al termine della cena, a ricordo della serata, a tutti gli intervenuti verrà consegnato, secondo tradizione, il prezioso “Menù d’Autore”, quest’anno realizzato dall’artista Isabella Boehlen -Distretti.

L’appuntamento sarà anche occasione per ascoltare la relazione del Gran Maestro Rolando Doglione sulle attività svolte dall’Ordine nel corso dell’anno, per procedere all’investitura di nuovi Cavalieri, per scambiare gli auguri per le prossime festività e per programmare nuove iniziative per il prossimo futuro.

Redazione