Sport - 06 dicembre 2025, 19:16

La Gieffe SBA trionfa a Serravalle

Scuola Basket Asti ritrova il ritmo e si impone 82-47 sulla Tre Colli, settima vittoria in campionato per gli astigiani

 Torna al successo la Gieffe Scuola Basket Asti nel decimo turno della Divisione Regionale 1, imponendosi con autorità sul campo della Tre Colli B.C. Serravalle per 82-47. 

Una prestazione convincente che cancella lo stop precedente contro Atlavir, con i ragazzi di coach Carlo Di Gioia che recuperano il bandolo del gioco e confermano le certezze emerse nella prima fase della stagione. Il ritorno in pista di Farias e Quagliotto dà nuova linfa al collettivo astigiano, pronto a consolidare il proprio ruolo nel girone.

La partita: inerzia astigiana dal secondo quarto

Dopo un avvio cauto, con solo 20 punti segnati nel primo quarto (9-11) e Mittica che con 7 realizzazioni tiene a galla i padroni di casa, la SBA accelera nel secondo periodo. Il mini-intervallo sblocca i meccanismi: Pilati, mattatore con 24 punti, e Lisini dominano sotto canestro e dalla media distanza, scavando un solco di 13 lunghezze all'intervallo lungo (24-37).

 L'inerzia non muta nella ripresa, con Asti che controlla il ritmo e chiude i conti senza affanni, accumulando la settima vittoria stagionale.

I parziali raccontano di una gara gestita con progressiva autorità: 9-11, 15-26, 10-21, 13-24. Per la Tre Colli, una sconfitta che evidenzia le difficoltà offensive, nonostante i contributi di Gay (7), Repetto (7) e lo stesso Mittica (11).

 La SBA, invece, si affida a un coro solido, con Pilati in evidenza e apporti preziosi da Lisini (12) e Pavone (12).

Formazioni in campo

 Tre Colli B.C. Serravalle: Gay 7, Ponta (C), L. Repetto 3, Ramaj 4, Denegri 6, Jevtic, Yally 4, C. Repetto 7, Ruscigni, D'Alessandro 5, Mittica 11. All. Guerriero, ass. Colli.

Gieffe Scuola Basket Asti: Pilati 24, Lisini 12, Farias, Reda 8, Tava 7, Quagliotto 4, Rota 7, Colletti (C) 6, Pavone 12, Cartello 2. All. Di Gioia.

Prospettive: impegno casalingo con Alba

Prossimo appuntamento domenica 14 dicembre, quando la Gieffe ospiterà l'Olimpo Basket Alba sul parquet di casa. 

Un test intrigante contro una rivale diretta, con Asti vogliosa di capitalizzare il momentum per scalare ulteriormente la classifica. In un campionato equilibrato, queste vittorie lontane dal PalaFiom rafforzano la maturità del gruppo, pronto a difendere le ambizioni stagionali con la grinta ritrovata.

Redazione