Sport - 08 dicembre 2025, 11:50

Avis Polisportiva Cr Asti espugna Carignano: decisivi i canestri di Biondi e la freddezza nel finale

Terzo successo stagionale per i ragazzi di coach Perrone, che battono 62-58 l'Ecopallets. Giovedì la sfida alla capolista Gators

Un finale al cardiopalma regala all'Avis Polisportiva Cr Asti la terza vittoria stagionale in Divisione Regionale 2. Nell'ottava giornata del girone B, gli astigiani di coach Roberto Perrone si impongono 62-58 sul difficile parquet dell'Ecopallets Polisportiva Carignano, dimostrando carattere nei momenti chiave del match.

Partenza sprint e battaglia tattica

L'avvio di gara sorride agli ospiti: Biondi e compagni impongono subito un ritmo alto, piazzando un parziale di 11-2 nei primi tre minuti che costringe la panchina di casa al time-out immediato. Carignano, però, non ci sta e si aggrappa al talento di Argentero (top scorer assoluto con 31 punti) per ricucire lo strappo. Il primo quarto si chiude sul 15-18 per l'Avis.

Nel secondo periodo gli astigiani provano di nuovo l'allungo, portandosi sul 22-30, ma i padroni di casa calano l'asso tattico: una difesa a zona 3-2 che, complici le dimensioni ridotte del campo di gioco, manda in tilt l'attacco biancorosso. All'intervallo lungo la partita è apertissima, con l'Avis avanti di sole due lunghezze.

Biondi e Bertone firmano il colpo

La ripresa è una guerra di nervi. La zona di Carignano continua a creare grattacapi, ma l'Avis trova risposte pesanti da Federico Biondi, autore di una prova magistrale: per lui 28 punti finali, impreziositi da un letale 5 su 7 nel tiro da tre. Eppure, l'equilibrio regna sovrano fino agli ultimi minuti. Sul 53-50 per i locali, nel momento più critico, è Bertone (11 punti e 7 rimbalzi) a insaccare la tripla del pareggio che cambia l'inerzia.

Nel finale punto a punto succede di tutto: Biondi colpisce ancora dall'arco, Perrone è glaciale dalla lunetta (2/2) e piazza una stoppata difensiva fondamentale, mentre Gottardi – dominante sotto le plance con 11 rimbalzi – trova un canestro prezioso nella volata conclusiva.

Un successo di squadra che dà morale in vista del prossimo impegno, tutt'altro che semplice: giovedì 11 dicembre l'Avis tornerà in campo in trasferta contro la capolista Demetra Gators.

IL TABELLINO

Ecopallets Polisportiva Carignano - Avis Polisportiva Cr Asti 58-62

Parziali: 15-18, 15-14, 13-13, 15-17

Carignano: Maina, Dell'Aquila (C) 9, Muscheri 2, Salvador 2, Brigati 4, Giordana 1, Argentero 31, Anfossi 5, Conrotto 2, Vaschetti 2. All. Da Ros, ass. Stefan.

Avis Asti: Carretto, Fassio 2, Bussolino, Grosso (C) 4, Biondi 28, Rossetti, Conficoni 5, Demichelis, Gottardi 3, Bigaran ne, Perrone 9, Bertone 11. All. Perrone.

Redazione