Sport - 08 dicembre 2025, 16:49

Valle Belbo: vittoria convincente in B2, la Serie D sfiora l'impresa al tie-break

A Canelli una convincente vittoria contro l'Igor Trecate per la B2; la Serie D cede solo al tie-break contro la vicecapolista Racconigi

Dopo la doppia vittoria esterna a Bra, le due squadre della Pallavolo Valle Belbo sono tornate davanti al proprio pubblico a Canelli per la nona giornata dei campionati di Serie B2 e Serie D.

Nel campionato nazionale di Serie B2, la Valle Belbo conquista tre punti preziosi contro le giovani dell'Igor Volley Trecate, academy della blasonata formazione di Serie A. L'avvio, però, è tutto delle ospiti, brave a sfruttare le imprecisioni canellesi e a portarsi avanti nel primo set con il punteggio di 25-22.

La reazione della PVB arriva con decisione nel secondo parziale: maggiore attenzione in fase break, più ordine in difesa e un attacco finalmente incisivo. Da lì in avanti, il match prende una direzione chiara, anche grazie a una straordinaria Erica Grotteria, top scorer della serata con 21 punti e protagonista di una prova di grande continuità.

Il terzo set viene gestito con autorevolezza (25-20), mentre il quarto è un dominio gialloblù che chiude definitivamente la contesa con un netto 25-9. Oltre al risultato, arriva anche la soddisfazione di ritrovare una vittoria casalinga che mancava dalla prima giornata di fine ottobre.

Con questo successo, la Valle Belbo sale al sesto posto e si prepara alla difficile trasferta contro la capolista, ora non più imbattuta, Volley Networks, sabato sera a Cardano al Campo.

Serie D: rimpianti per una rimonta subita

Percorso quasi inverso per la Serie D, in campo alle 17 contro la vicecapolista Racconigi. La PVB parte fortissimo, gioca due set di grande intensità e si porta meritatamente sul 2-0 con i parziali di 25-17 e 26-24.

Poi, però, la formazione ospite rialza il ritmo e approfitta di qualche calo di attenzione delle canellesi, completando la rimonta fino al tie-break con i set vinti 25-17 e 25-23. Nel decisivo quinto set, Racconigi si impone 15-9, portando a casa l'intera posta in palio.

Nonostante la sconfitta, il punto conquistato resta significativo in chiave classifica, arrivato peraltro contro una delle squadre più solide del girone A di Serie D Regionale.

Prossimo appuntamento: sabato doppia trasferta con la Serie B2 alle 21 a Cardano al Campo contro la capolista Volley Networks e la Serie D alle 20.30 a Grinzane Cavour.

RISULTATI

Serie B2: Pallavolo Valle Belbo - Igor Volley Trecate 3-1 (22-25, 25-21, 25-20, 25-9)

Serie D: Pallavolo Valle Belbo - Volley Racconigi 2-3 (25-17, 26-24, 17-25, 23-25, 9-15).

Redazione