Domenica, in concomitanza con le domeniche natalizie organizzate dai commercianti di Villanova, la Società Filarmonica Comunale (SFC) terrà il suo concerto di gala per il Natale, diretto dal maestro Giovanni Gamba. L’appuntamento, in programma nella chiesa di San Pietro, segna la prima volta che la Filarmonica si esibisce in questo luogo sacro, creando un momento di scambio di auguri tra associazioni, amministrazione comunale, cittadini e sostenitori che in mille modi accompagnano l’attività del sodalizio.
Il concerto avrà anche l’obiettivo di presentare il saggio natalizio dei venti allievi del corso comunale di educazione musicale, guidati dagli insegnanti Vittorio Gamba e Matteo Montrucchio, e di celebrare i 140 anni dalla fondazione della Società Filarmonica Comunale (25 dicembre 1885), oltre a ricordare i 175 anni di documentata attività filarmonica a Villanova, attestata già dal 1850.
Sul palco saliranno 40 soci musici, reduci da un anno di 40 prove settimanali e una ventina di uscite, tra cui l’adunata degli alpini di Biella, il festival delle sagre di Asti e la festa della musica a Cuneo. Il programma, interamente rinnovato rispetto all’ultimo concerto di luglio, prevede una prima parte dedicata alla musica classica e originale per orchestra di fiati, un intermezzo natalizio con gli allievi e i saluti istituzionali, e una sezione di musica leggera che spazia da Phil Collins agli Eagles, con incursioni nel folklore internazionale e nelle colonne sonore.
Lunedì 9 dicembre è stato rinnovato il direttivo triennale della Filarmonica, con il passaggio della presidenza da Franco Bosco alla figlia Luisa. Il 2026 si annuncia ricco di impegni, che porteranno la musica della SFC anche fuori dal Piemonte, sostenendo la passione delle giovani sezioni strumentali alla costante ricerca di nuovi stimoli ed emozioni.