Cultura e tempo libero - 11 dicembre 2025, 14:50

Questa settimana al cinema: l'amore frantumato di Jennifer Lawrence e Robert Pattinson con "Die my love" [TRAILERS]

Continuano le proiezioni di "Zootropolis 2" e del ritorno evento di "Mamma ho perso l'aereo", in attesa dell'arrivo del terzo capitolo di Avatar

Una scena di "Die my love"

Cinema Lumière

Da oggi, giovedì 11 dicembre, entra in programmazione "Leopardi e C.", commedia sentimentale italiana con cast internazionale guidato da Jeremy Irvine e Whoopi Goldberg. Segnaliamo infine l'appuntamento speciale di domenica 14 dicembre con "Paddington in Perù" per la rassegna "Cinema al Cinema".

Ecco la programmazione dettagliata:

"Leopardi & Co" di Federica Biondi, con Jeremy Irvine, Denise Tantucci, Paolo Calabresi e Whoopi Goldberg. Commedia sentimentale che vede protagonista un attore americano impreparato che giunge a Recanati per interpretare Giacomo Leopardi in un film. Tra incomprensioni e scoperte, l'esperienza si trasformerà in un'avventura inaspettata.

Programmazione:
Giovedì 11 dicembre: 21,15
Venerdì 12 dicembre: 21,15
Sabato 13 dicembre: 19,15 - 21,15
Domenica 14 dicembre: 17,15 - 19,15 - 21,15
Lunedì 15 dicembre: 17,45 - 21,15
Martedì 16 dicembre: 21,15
Mercoledì 17 dicembre: 21,15 

Ingresso 7 euro - ridotto 5,50 euro

"Paddington in Perù" di Dougal Wilson. RASSEGNA "CINEMA AL CINEMA" Il terzo capitolo dedicato all'orsetto più amato. Paddington torna in Perù per visitare l'amata zia Lucy, che ora risiede nella Casa per Orsi in Pensione, dando il via a una nuova emozionante avventura.

In programmazione domenica 14 dicembre alle 15, Ingresso 3,50 euro (tariffa unica)
 

Sala Pastrone

In sala due sguardi sul disagio: dall'amore frantumato al malessere adolescenziale con Die my love e Gioventù bruciata in sala questa settimana.

 Il nuovo dramma della regista Lynne Ramsay con Jennifer Lawrence e Robert Pattinson, presentato in concorso a Cannes 2025, e il capolavoro di Nicholas Ray che da settant'anni continua a interrogare il pubblico sulla giovinezza perduta . Die my love affronta temi di rara intimità e crudeltà attraverso la storia di Grace e Jackson, una coppia che si trasferisce in un'isolata casa del Montana con il sogno di realizzare ambizioni artistiche.

 La nascita di un figlio stravolge gli equilibri: lui scompare in lavori manuali lontano da casa, lei precipita in una depressione post partum che la consuma dall'interno. Intorno, figure femminili che offrano consigli non richiesti, mentre un misterioso vicino in moto rappresenta la tentazione di un'altra vita.

 La Ramsay costruisce un'indagine spietata sulla maternità contemporanea, sul senso di intrappolamento e sulla comunicazione che si spezza tra due persone che si credevano invulnerabili.

 Gioventù bruciata, in versione restaurata a settant'anni dal debutto italiano, rimane un ritratto inquietante dell'adolescenza americana. 

Jimmy Stark, arrivato a Los Angeles come nuovo, diventa bersaglio di bullismo; una corsa mortale in auto lo marchia come presunto traditore e il giovane Plato, che lo ama disperatamente, tenta di proteggerlo. Nicholas Ray cattura la violenza dell'esclusione sociale e la bellezza tragica della lealtà incompresa, affidando a James Dean e Natalie Wood performance che definiscono un'intera generazione.

Orari e prezzi

Die My Love sarà in sala da giovedì 11 a lunedì 15 dicembre: 17,30 e 21,30 (lunedì in versione originale sottotitolata). 

Martedì 16 dicembre arriva Gioventù bruciata alle 17,30 e 21,30 in versione originale sottotitolata.

 Ingresso 7 euro per il nuovo titolo, 5,50 euro per il classico; sconto per i soci Vertigo a 4 euro.


Cinelandia

Al multisala di corso Alessandria continuano le proiezioni di Zootropolis 2 di Walt Disney. I detective Judy Hopps e Nick Wilde si ritrovano sulle tortuose tracce di un misterioso rettile il quale, giunto a Zootropolis, sta mettendo a soqquadro la metropoli dei mammiferi. Per risolvere il caso, Judy e Nick dovranno indagare sotto copertura in aree inconsuete e poco battute della città, mettendo inaspettatamente in crisi la loro altrimenti proficua collaborazion

Continua anche la programmazione con  Pio e Amedeo con un nuovo film di animazione che li vede protagonisti Oi vita mia. Pio gestisce una comunità di recupero per ragazzi, Amedeo una casa di riposo per anziani. Uno ha una relazione in crisi, l’altro una figlia adolescente irrequieta. Costretti dalle circostanze a vivere sotto lo stesso tetto tra anziani smemorati e giovani casinisti che si fanno la guerra, i due finiranno per scambiarsi consigli non richiesti, infilarsi in situazioni assurde e, tra bollette arretrate e partite a padel, trovare finalmente il coraggio di mettere ordine alle loro vite e scoprire così un nuovo modo di stare assieme.

Per gli amanti dell'horror, arriva in sala il film "L'ombra del corvo". Tratto dal romanzo di Max Porter “Il dolore è una cosa con le piume”, L’Ombra del corvo racconta la storia di un padre e dei suoi due figli piccoli che, dopo la morte improvvisa della madre, si trovano a fronteggiare un dolore indicibile. Quando un’enigmatica creatura – un corvo parlante, saggio e feroce – entra nelle loro vite, l’animale diventa al tempo stesso guida e minaccia, costringendoli ad affrontare la perdita, la memoria e la possibilità di rinascere attraverso il linguaggio, l’immaginazione e l’amore. 

Continuano anche le proiezioni di "Attitudini: nessuna", il documentario di Sophie Chiarello che propone uno sguardo ravvicinato sulla carriera e sul legame di amicizia del celebre trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo.

In sala anche  Five Nights At Freddy’s 2.  È passato un anno dall’incubo soprannaturale alla Freddy Fazbear’s Pizza. Le storie su ciò che è accaduto lì sono state trasformate in una leggenda locale che ha ispirato il primo Fazfest della città. L’ex guardia di sicurezza Mike (Josh Hutcherson) e l’agente di polizia Vanessa (Elizabeth Lail) hanno nascosto alla sorella undicenne di Mike, Abby (Piper Rubio), la verità sul destino dei suoi amici animatronici. Ma quando Abby sgattaiola fuori per ricongiungersi con Freddy, Bonnie, Chica e Foxy, si scatenerà una serie di eventi terrificanti, che riveleranno oscuri segreti sulla vera origine di Freddy’s e sveleranno un orrore a lungo dimenticato e nascosto per decenni.

Classico natalizio con Mamma Ho Perso l’Aereo (35° anniversario) che continua anche questa settimana. Kevin viene accidentalmente lasciato a casa da solo mentre la sua famiglia parte per le vacanze natalizie. Quando due ladri maldestri cercano di entrare nella sua casa, il bambino metterà in atto una serie di trappole esilaranti per difendersi.

Al capitolo anime, questa settimana in proiezione "Lupin The IIIRD – The Movie: La Stirpe Immortale" e  "Jujutsu Kaisen: Esecuzione".

Da mercoledì poi, programmazione dedicata alla saga kolossal di James Cameron con "Avatar: fuoco e cenere". Il geniale regista riporta gli spettatori a Pandora in una nuova coinvolgente avventura con il Marine, ora diventato leader dei Na’vi, Jake Sully, la guerriera Na’vi, Neytiri, e tutta la famiglia Sully.

TUTTA LA PROGRAMMAZIONE QUI

Cinema Teatro Sociale di Nizza Monferrato

In arrivo al cinema Sociale "Oi Vita Mia", diretto da Pio D'Antini, Amedeo Grieco, con Pio D'Antini, Amedeo Grieco e Lino Banfi. 

La storia di due amici di sempre che si ritrovano a condividere la casa per puro caso. Pio manda avanti una comunità per giovani in difficoltà, mentre Amedeo dirige una residenza per anziani. Uno combatte con una relazione che non funziona più, l’altro con una figlia adolescente ingestibile. Tra vecchietti che dimenticano tutto e ragazzi pronti a litigare per qualsiasi cosa, i due si ritrovano coinvolti in guai improbabili, scambi di favori indesiderati e momenti di caos domestico. In mezzo a bollette da saldare e sfide a padel, imparano a rimettere a posto ciò che hanno trascurato e a riscoprire un modo nuovo di volersi bene.

Continua la programmazione in sala di "Attitudini: nessuna", il documentario di Sophie Chiarello che propone uno sguardo ravvicinato sulla carriera e sul legame di amicizia del celebre trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo.

Proseguono anche le proiezioni in sala di  "Zootropolis 2", il nuovo capitolo del celebre film d’animazione Disney. I detective Judy Hopps e Nick Wilde si ritrovano alle prese con un misterioso rettile che, giunto a Zootropolis, sta seminando il caos tra i suoi abitanti. Per risolvere il caso, i due dovranno muoversi sotto copertura in zone insolite e poco frequentate della città, mettendo alla prova la loro collaudata collaborazione.

La programmazione

  • Sabato 13 e domenica 14 dicembre  ore 16 Zootropolis 2 / ore 18.30 Attitudini: nessuna / ore 21 Oi Vita Mia
  • Lunedì 8 dicembre ore 16  -  18.30 Zootropolis 2 / ore 21 Attitudini: nessuna

Cinema Cristallo di San Damiano d'Asti [Da aggiornare]

Promossa dal circolo San Vincenzo, questa settimana il cinema Cristallo ospiterà la proiezione del film "Onde di Terra", di Andrea Icardi. Uno spaccato delle Langhe degli anni ‘70, spopolate dall’industrializzazione, dove i bacialé si prodigano per combinare matrimoni per corrispondenza tra i contadini del posto e le donne del Sud. 

Programmazione:

Venerdì 5 dicembre ore 21.15 (ingresso tre euro)

Redazione