Un pezzo di storia amministrativa è tornato nel suo luogo d’origine. Nell’archivio storico del Comune di Valfenera è stato reintegrato il prezioso fascicolo manoscritto contenente gli Ordinati, ovvero i verbali delle deliberazioni, che documentano l’elezione e il giuramento dei Sindaci e dei consiglieri comunali nel periodo compreso tra il 1768 e il 1774. Il documento, redatto in un unico originale e composto da 42 fogli, rappresenta una fonte di informazioni di grande valore per ricostruire la vita istituzionale del paese nel Settecento.
La sua importanza è accresciuta dalla sua particolare storia archivistica. Nel corso di quel semestre, infatti, i verbali di nomina dei nuovi sindaci, che venivano eletti per un semestre in base al Regio Decreto del 1733, non furono inseriti nei consueti volumi delle deliberazioni, ma in questo fascicolo separato. Questo documento andò poi perduto, risultando già assente nell’inventario redatto durante il riordino dell’archivio nel 1961. La sua scomparsa dall’archivio comunale risalirebbe quindi a tempi non recenti.
La restituzione di un collezionista virtuoso
Il ritorno del registro è avvenuto grazie alla sensibilità e alla generosità del signor Andrea Guerra di Nonantola (Modena). L’uomo, dopo aver acquistato un lotto di documenti antichi, ha riconosciuto nel fascicolo il carattere di bene archivistico appartenente al Comune di Valfenera e ne ha organizzato la riconsegna gratuita nei giorni scorsi.
"Raccolgo documenti storici da quasi 30 anni - dichiara il signor Guerra - con l’unica finalità di restituirli agli archivi di provenienza perché ritengo che la preservazione del nostro passato sia ricchezza fondamentale di tutti. Quando mi sono imbattuto nel registro degli Ordinati di Valfenera, non ho avuto dubbi nel contattare l’Archivio Storico di questo paese e organizzare la restituzione. Devo essere riconoscente io per primo a questa virtuosa comunità che ha a cuore la propria storia, la propria identità, il proprio sapere."
Un patrimonio ritrovato per la comunità
Il gesto del collezionista è stato accolto con profonda gratitudine dall’Amministrazione comunale. Il Sindaco Sergio Arisio ha sottolineato il valore dell’operazione: “Le informazioni contenute in questo documento sono di grande interesse per chi vorrà studiare la storia della nostra Comunità. A nome dell’Amministrazione e del paese esprimo profonda gratitudine al sig. Guerra per la sensibilità e la generosità dimostrata nel riportarlo a Valfenera”.
Il fascicolo, ora finalmente ricollocato nel suo contesto archivistico originale, non è solo un insieme di carte antiche, ma una testimonianza tangibile della continuità istituzionale e della vita collettiva di Valfenera. La sua reintegrazione permetterà a studiosi, appassionati e cittadini di accedere a una fonte diretta e inedita per esplorare le radici della comunità, chiudendo un capitolo di dispersione del patrimonio e aprendone uno nuovo di studio e valorizzazione della memoria storica locale.