L'analisi storiografica e politica dell'attuale assetto di governo sarà al centro dell'ultimo appuntamento di dicembre organizzato dal Polo Cittattiva Astigiano Albese. Il 16 dicembre 2025, alle ore 18, si terrà in videoconferenza sulla piattaforma Meet la presentazione del saggio "Nero indelebile. Le radici oscure della nuova destra italiana", edito da Longanesi.
Protagonista dell'incontro sarà l'autrice Mirella Serri, che dialogherà con lo storico Mario Renosio in un confronto aperto al pubblico e valido per la formazione degli insegnanti di ogni ordine e grado.
Un'indagine sul patrimonio culturale della destra meloniana
Il saggio di Serri si propone di esplorare il "sistema ideologico e valoriale" che caratterizza la figura di Giorgia Meloni e del suo partito, descritto come una "destra di destra" erede di una complessa elaborazione teorica. Secondo l'autrice, le origini di questo percorso politico non sono estemporanee, ma affondano le radici nei movimenti francesi e tedeschi degli anni Sessanta e nelle teorie lasciate in eredità da figure come Pino Rauti.
L'analisi del libro evidenzia come certe dottrine sovraniste, talvolta nascoste ma calcolate, siano tornate in auge alimentando il populismo e l'euroscetticismo. Nel testo si sottolinea come la leadership di Meloni, forte di questo apparato ideologico, sia riuscita a muoversi agilmente nello scacchiere internazionale, "da Putin a Trump passando per Biden, dagli attacchi all’Unione europea alla solidarietà con von der Leyen", superando i predecessori del centrodestra italiano.
Il volume lancia anche un monito storico, suggerendo che sottovalutare la preparazione della classe dirigente di Fratelli d'Italia sia un errore di valutazione simile a quello commesso dagli antifascisti nei confronti delle camicie nere prima della Marcia su Roma: "Un errore imperdonabile al tempo e ancora di più oggi", si legge nella nota di presentazione.
I protagonisti dell'incontro
Mirella Serri, docente di Letteratura moderna e contemporanea, è una firma nota nel panorama culturale italiano grazie alle sue collaborazioni con La Stampa, Rai Storia e Rai Cultura. Tra i suoi ultimi lavori figurano saggi come "Mussolini ha fatto tanto per le donne! Le radici fasciste del maschilismo italiano" (2022) e "Uomini contro. La lunga marcia dell’antifemminismo italiano" (2023). A dialogare con lei sarà Mario Renosio, ricercatore e già direttore dell’Israt, nonché attuale presidente provinciale dell’Anpi di Asti.
Informazioni organizzative
L'evento è promosso da una rete di realtà locali: Polo Cittattiva Astigiano Albese – I.C. San Damiano, Museo e Comune di Cisterna, Israt, Libreria "Il Pellicano", Aimc di Asti e Generali Italia spa (Agente Mario Cielo, Canale).
La partecipazione è gratuita. Per ricevere il link di accesso alla videoconferenza è necessario compilare il modulo online disponibile all'indirizzo comunicato dagli organizzatori. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a: polocittattiva_formazione@icsandamiano.edu.it