Palio - 13 dicembre 2025, 14:25

Tittia torna a Nizza: l’ultimo vincitore del Palio alla guida dei giallo-rossi

Il rettore Verri annuncia il ritorno del fantino: obiettivo, centrare di nuovo il trionfo

Tittia e il Rettore Pier Paolo Verri dopo la vittoria del 2016

Giovanni Atzeni “Tittia”, insieme al cavallo Anacleto, difenderà i colori giallo-rossi di Nizza Monferrato durante la prossima edizione del Palio di Asti. Lo ha annunciato ieri sera il rettore Pier Paolo Verri, che ha accolto con entusiasmo il ritorno di uno dei migliori fantini attualmente in circolazione: nel suo palmarès figurano, infatti, undici Palii di Siena e quattro di Asti, compreso l’ultimo conquistato con il Borgo Don Bosco.

“Con Giovanni l’amicizia parte dal 2005 con Nizza e con il sottoscritto, che l’aveva ingaggiato quando aveva appena vent’anni, e da allora i rapporti sono sempre stati ottimi, sia dal punto di vista lavorativo sia dal punto di vista dell’amicizia, che è sempre rimasta costante negli anni - ha dichiarato il rettore Pier Paolo Verri - Torna con un unico scopo: riportare il Palio a Nizza e continuare l’incredibile percorso che ha fatto negli ultimi anni”.

(Tittia prima della vittoria del 2016)

Per “Tittia” sarà l’ottavo palio con la giubba di Nizza, dopo aver debuttato nel 2005, appena ventenne, raggiungendo la finale, e poi ininterrottamente dal 2011 al 2016, portando alla vittoria i colori giallo-rosso nell’ultimo palio con i cavalli purosangue in piazza Alfieri.

“Noi in questi anni, come comitato, siamo cresciuti parecchio: dal 2011, quando abbiamo ingaggiato Giovanni, e poi negli anni successivi, anche dopo che le nostre strade si sono divise, abbiamo continuato a fare un Palio con un unico scopo: vincere e far fare bella figura alla città di Nizza Monferrato - ha continuato Verri - Ne è la prova il fatto che negli ultimi dieci Palii corsi abbiamo disputato nove finali. Questo vuol dire che, oltre a me, dietro c’è una squadra che lavora tutto l’anno e opera in un certo modo, andando a ingaggiare i fantini migliori e i cavalli migliori che ci sono sulla piazza”.

Un ritorno importante anche per il sindaco Simone Nosenzo, che ha vissuto la vittoria del Palio del 2016 a pochi mesi dalla propria elezione: “In tutti questi anni l'emozione della vittoria è stata davvero qualcosa di unico. Riportiamo a Nizza un grande uomo, un vero atleta, un vero professionista. Ripartire dall’accoppiata vincente è un grande obiettivo: andremo in piazza ancora più combattivi, con il fantino più vincente in assoluto e il cavallo che l’anno scorso ha vinto. Non era affatto scontato”.

Ora, quasi dieci anni dopo, la speranza per il sindaco e per il comitato è quella di poter rivivere l’emozione della vittoria, ringraziando tutti coloro che hanno permesso il raggiungimento di ottimi risultati negli anni passati, tra cui Michel Putzu, detto Spago, sia per le due finali raggiunte in altrettante edizioni sia per le ottime qualità umane dimostrate.

(Il sindaco Simone Nosenzo con il Comitato Palio)

Infine, si ricorda che, oltre al direttivo composto da Stefano Vaccaneo, Fabio Covello, Francesco Diotti e Andrea Pizzol, sono stati nominati anche i responsabili delle altre commissioni: per la sfilata Alessandra Cordioli; per la sfilata dei bambini Cristina Cacciari; per sbandieratori e musici Paola Castino; per la bancarella Stefania Rosso.