Sport - 13 dicembre 2025, 18:20

Castelnuovo Calcea, Nizza e Vigliano: le tappe del Nordic Walking in attesa del Natale

Nuove escursioni panoramiche e allenamenti tecnici tra i vigneti patrimonio dell'Umanità

Si apre una settimana ricca di appuntamenti per gli appassionati della camminata nordica, con un calendario che unisce l'attività sportiva alla scoperta delle eccellenze del territorio e all'atmosfera delle festività. Il gruppo Monferrato Nordic Walking propone cinque eventi tra colline e borghi storici, iniziando proprio domani, domenica 14 dicembre, per concludere sabato prossimo con il tradizionale scambio degli auguri.

Il primo appuntamento è fissato per domani mattina a Castelnuovo Calcea. I camminatori affronteranno la "Colli Brofferiani", un percorso di 6 chilometri estremamente panoramico e immerso nei Paesaggi Vitivinicoli Patrimonio dell'Umanità. L'evento, denominato "Camminata dei mercatini di Natale", offre non solo sport ma anche cultura e convivialità: all'arrivo sarà infatti possibile pranzare e partecipare a visite guidate al Castello e alla Chiesa del paese. Il ritrovo è previsto per le ore 10 in piazza Castello. Per questo evento è necessario dare conferma a Flavia M al numero 335/5244852.

La settimana prosegue all'insegna della tecnica e dell'allenamento. Lunedì 15 dicembre il gruppo si sposterà a Nizza Monferrato per una sessione dedicata alla tecnica del Nordic Walking. Il programma prevede esercizi per riattivare la muscolatura seguiti da una breve camminata su percorso pianeggiante asfaltato. L'appuntamento è alle 16 presso il Parco degli Alpini in via Lanero, con obbligo di dotarsi di luci e fasce ad alta visibilità per la sicurezza. Le referenti per questa uscita sono Donatella (347/6937020) e Flavia M (335/5244852).

A metà settimana, mercoledì 17 dicembre, l'allenamento si sposta sulle colline di Vaglio Serra. Si tratterà di una camminata di 8 chilometri su asfalto, con ritrovo alle 15.15 in piazza Crova a Vaglio Serra (o anticipato alle 15.05 in piazza Marconi a Nizza Monferrato). Per partecipare è possibile contattare Mimmo al 335/1323624.

Giovedì 18 dicembre sarà la volta di un'uscita serale sulle colline di Mongardino. L'allenamento coprirà una distanza di circa 7 chilometri, con partenza alle 19.30 dalla piazza antistante il comune. Anche in questo caso, data l'ora, è obbligatorio l'uso di luci e fasce ad alta visibilità. La referente per l'organizzazione è Daniela, contattabile al 377/2746775.

Il ciclo di eventi si chiuderà sabato 20 dicembre con la "Camminata degli Auguri". Il percorso ad anello di 7 chilometri si snoderà sulle colline di Vigliano d'Asti. Il ritrovo è fissato per le 9.15 al parcheggio della Pro Loco di Vigliano (oppure alle 8.45 a Nizza Monferrato). Al termine dell'attività fisica, il gruppo si riunirà per un momento conviviale con il pranzo presso il Circolo della Valle Natale in Regione Sabbionera alle 12.45. Le adesioni per quest'ultimo appuntamento vengono raccolte da Daniela (377/2746775) e Flavia M (335/5244852).

Redazione