Sport - 13 dicembre 2025, 18:52

Moncalvo in festa per il bis della Moncalvese Hockey

Cerimonia in Municipio per la squadra vincitrice della Coppa Federale Nazionale

Non è solo una vittoria sportiva, ma la conferma di una tradizione che scorre nelle vene della cittadina. Nel pomeriggio di ieri, venerdì 12 dicembre, il palazzo municipale di Moncalvo ha aperto le sue porte alla USD Moncalvese Hockey, protagonista di una stagione straordinaria culminata con la conquista della Coppa Federale nazionale. Un successo che bissa quello ottenuto l'anno precedente, consolidando il sodalizio moncalvese ai vertici della categoria.

A fare gli onori di casa è stato il sindaco Diego Musumeci, che aveva esteso l'invito alla società subito dopo il trionfo decisivo avvenuto lo scorso 16 novembre sui campi di Mogliano, in provincia di Macerata. La cerimonia in sala consiliare si è trasformata in un incontro tra vecchi compagni di passione: un dettaglio che rende unica la realtà moncalvese è infatti il profondo legame tra le istituzioni e il bastone da hockey. Tutti gli amministratori presenti, dal primo cittadino al vicesindaco Gianni Serra, passando per l'assessore Sara Zuccotto e i consiglieri Isabella Zuccolo (con delega allo sport) e Giovanni Sandiano, hanno un passato da praticanti di questa disciplina.

La delegazione sportiva, guidata dal presidente Federico Pelazza, è arrivata in Municipio al gran completo. Insieme a lui, il tecnico della prima squadra maschile Piero Amelio, i dirigenti Pamela Guarnero ed Enrico Antoniotti, e l'intera rosa dei giocatori che ha portato nuovamente il trofeo in Piemonte.

Durante l'evento, l'Amministrazione ha consegnato una targa commemorativa per celebrare il "prestigioso successo ottenuto con la conquista della Coppa Federale nel 2024 e 2025", sottolineando come la squadra rappresenti l'unica realtà di hockey su prato dell'intera provincia di Asti.

"L'hockey su prato è parte integrante della storia e dell’anima di Moncalvo", ha dichiarato il sindaco Musumeci, evidenziando il valore sociale del club. "La USD Moncalvese rappresenta un’eccellenza sportiva e culturale. I successi conquistati in questi anni sono il frutto di passione, competenza e spirito di squadra e rendono orgogliosa tutta la nostra comunità", ha aggiunto il primo cittadino, confermando l'impegno a sostenere una realtà che educa ai valori e al senso di appartenenza.

Visibilmente emozionato anche il presidente del club, che ha voluto rimarcare l'importanza del supporto istituzionale. "Ringrazio sentitamente il Comune di Moncalvo per la vicinanza e l’attenzione che da sempre dimostrano nei confronti della nostra società", ha commentato Pelazza. "Questo riconoscimento è motivo di grande orgoglio per dirigenti, staff e giocatori e ci sprona a continuare a lavorare con impegno", ha concluso, promettendo di continuare a tenere alto il nome della città attraverso lo sport.

Redazione