È stato un vero e proprio tour de force quello affrontato da Lucia Tassinario ai Campionati Italiani Assoluti invernali. La rassegna tricolore in vasca corta, caratterizzata dalla frenetica formula delle gare a serie, ha visto l'atleta della ValleBelbo Sport impegnata in un programma particolarmente denso, con ben sei prove individuali da gestire.
Nonostante la mole di impegni, il bilancio finale è decisamente incoraggiante: la nuotatrice della società nicese ha collezionato quattro piazzamenti tra le prime venti atlete italiane, confermando la propria competitività ai massimi livelli nazionali. Le soddisfazioni maggiori sono arrivate dalla specialità farfalla, dove Tassinario ha sfiorato l'ingresso nella top ten. Nella prova più veloce, i 50 farfalla, ha fermato il cronometro a 27”06 conquistando il 12° posto assoluto, mentre sulla doppia distanza dei 100 farfalla ha chiuso in 59”61, tempo che le è valso la 13ª posizione.
La versatilità dell'atleta è emersa anche nelle altre specialità. Molto interessanti i riscontri nei 50 stile libero, nuotati in 25”67 (19ª piazza), e nei 100 misti, chiusi al 17° posto con il tempo di 1’03”17. A completare il quadro delle prestazioni ci sono i 100 dorso (1’01”61) e i 200 farfalla (2’15”30), gare in cui l'atleta si è attestata intorno alla 25ª posizione.
La solidità dimostrata in vasca assume un valore ancora maggiore considerando il contesto: l'obiettivo primario era gareggiare con continuità ad alti livelli, pur dovendo convivere con qualche problema fisico tipico di questa prima fase della stagione. Archiviata l'esperienza degli Assoluti, non c'è tempo per riposare. Lucia tornerà sui blocchi di partenza già sabato a Torino per la Coppa Brema, il Campionato Nazionale a Squadre che si disputerà in un’unica fase su base regionale.