Si conclude con una prestazione maiuscola il girone di andata per la Gieffe Scuola Basket Asti. Nel campionato di Divisione Regionale 1 (Girone B), la formazione astigiana ha imposto la propria legge superando nettamente l'Olimpo Basket Alba con il punteggio finale di 86-39. Una partita che segnava il ritorno di una sfida che, a livello di prime squadre, mancava dai tempi della Promozione 2019-20.
L'incontro si è incanalato fin dai primi istanti su binari ben precisi. Gli ospiti, guidati in panchina dalla coppia Schinca-Biglia (entrambi ex della Scuola Basket Asti), si sono presentati all'appuntamento con una rosa fortemente rimaneggiata, dovendo rinunciare a diverse pedine fondamentali, tra cui il miglior marcatore della squadra, Nastasi.
Il divario tecnico e numerico si è tradotto immediatamente sul parquet: la prima frazione di gioco è stata un vero e proprio monologo dei padroni di casa, capaci di chiudere i primi dieci minuti con un incredibile parziale di 29-0. Un avvio travolgente che ha di fatto ipotecato la vittoria ben prima dell'intervallo lungo, al quale le squadre sono arrivate con la SBA avanti di ben 41 lunghezze, sul 50-9.
La seconda parte di gara si è trasformata in una mera formalità, utile principalmente per le statistiche e per gestire le rotazioni. Alla sirena finale, il tabellino evidenzia l'ottima prova corale dei ragazzi di coach Di Gioia, che manda ben cinque giocatori in doppia cifra: Pavone (top scorer con 17 punti), Reda (15), Rota (13), Quagliotto (12) e il capitano Colletti (11).
Sul fronte albese, da segnalare la buona prova offensiva di Marco Rosa, altro ex di turno, che ha onorato l'impegno mettendo a referto 14 punti, unico dei suoi a raggiungere la doppia cifra.
Archiviata questa vittoria schiacciante, l'attenzione della Gieffe Scuola Basket Asti si sposta ora sul prossimo impegno. Il calendario non concede soste: venerdì 19 dicembre la squadra sarà impegnata in trasferta a Carmagnola, dove affronterà la BTM per continuare la striscia positiva.
Il tabellino del match
Parziali: 29-0, 21-9, 17-17, 19-13
SCUOLA BASKET ASTI: Pilati 8, Lisini, Farias, Reda 15, Tava 3, Quagliotto 12, Rota 13, Colletti (C) 11, Pavone 17, Cartello 7. All. Di Gioia, ass. Salla.
OLIMPO BASKET ALBA: Moschini 3, Nardin 2, Rosa 14, Orrù 4, Iudicello (C) 1, Coucourde Chiriotti, Zobolas 1, Gobbino 2, Nicola 7, De Carolis 5. All. Schinca, ass. Biglia.