Attualità - 15 dicembre 2025, 14:22

Frinco ritrova il suo ufficio postale: rinnovato e con nuovi servizi anagrafici

Terminati i lavori di ammodernamento nell'ambito del progetto "Polis": disponibili 15 certificati dello stato civile e i servizi INPS a sportello

Ha riaperto i battenti l’ufficio postale di Frinco, completamente rinnovato e potenziato nell’ambito del progetto nazionale “Polis” di Poste Italiane. L’iniziativa, che punta a promuovere la coesione sociale ed economica nei comuni sotto i 15mila abitanti, ha portato a termine gli interventi di ammodernamento nella sede di Piazza Umberto I 8, ora nuovamente operativa con il consueto orario: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.20 alle 13.45.

Un restyling completo per servizi ampliati

Gli interventi hanno riguardato il rinnovo completo degli interni: nuova illuminazione a led, pavimentazione, tinteggiatura e arredi ergonomici a basso impatto energetico. Oltre ai tradizionali servizi postali, finanziari, assicurativi e energetici, l’ufficio ospita ora a sportello anche i servizi INPS e i servizi anagrafici.

Certificati anagrafici a portata di sportello

Sono quindici i certificati anagrafici e di stato civile disponibili per i cittadini registrati in ANPR, l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente. Tra i più richiesti ci sono i certificati di nascita, residenza, cittadinanza, stato civile e stato di famiglia. Possono essere richiesti singolarmente o in forma contestuale, per sé o per i familiari, e hanno una validità di tre mesi dal rilascio. I documenti, emessi in formato non modificabile con logo del Ministero dell’Interno e codice QR, possono essere ritirati allo sportello o, dove disponibile, ottenuti gratuitamente in formato digitale tramite i totem self-service, accedendo con Carta di Identità Elettronica o SPID.

Il progetto "Polis" e il radicamento sul territorio

Con la riapertura di Frinco, Poste Italiane ribadisce il proprio impegno a servizio del sistema Paese e la scelta della capillarità, in controtendenza rispetto all’abbandono di molti territori. Dopo l’autorizzazione europea del 2022, i lavori di ristrutturazione hanno interessato oltre 5680 uffici in Italia, con l’obiettivo di arrivare a 7000 nuovi uffici Polis entro la fine del 2026.


 

Redazione