Sport - 15 dicembre 2025, 08:01

Scherma: il Csa chiude in crescita il weekend di gare pavesi

In attesa dell'ultimo appuntamento del 2025, il gruppo Under 14 ha fornito buone risposte ai tecnici

Il fine settimana appena trascorso ha visto il Pala CUS di Pavia trasformarsi nel palcoscenico della scherma giovanile del Nord-Ovest. Tra sabato 13 e domenica 14 dicembre si è infatti tenuta la seconda prova Interregionale del Gran Premio Giovanissimi (GPG), dedicata alla categoria Under 14 di spada maschile e femminile. L'evento ha registrato numeri importanti, con circa 500 piccoli atleti provenienti da tutto il Piemonte e dalla Lombardia pronti a sfidarsi in pedana.

In questo contesto competitivo di alto livello si è distinto il Club Scherma Associati, che ha schierato una nutrita rappresentanza composta da dodici portacolori provenienti dalle due sedi societarie di Asti e Alba. La delegazione, eterogenea e combattiva, ha visto la partecipazione di Ana Catarina Arruda, Luigi Talarico, Umberto Pesato e Samuele Giachino. A completare la squadra hanno contribuito le prestazioni di Edward Centola, Tommaso Bovone, Bruno Blengini, Nicole Scarzello Piumatti, oltre a Cristian Bonanni, Ettore Massano, Giacomo Filippini e Nicolò Rissone.

A guidare e sostenere i ragazzi in questa intensa due giorni di gare sono stati i tecnici Alessandro Mandarini, Giuliano Pasqua e il Maestro Fabio Piccardi. Per lo staff tecnico la trasferta pavese ha rappresentato un momento cruciale di verifica: non sono mancate le soddisfazioni per i risultati ottenuti, ma soprattutto sono emersi interessanti spunti su cui lavorare durante le sessioni di allenamento settimanali per affinare la tecnica dei giovani spadisti.

Archiviata la parentesi lombarda, l'attenzione del Club Scherma Associati si sposta immediatamente sul prossimo obiettivo. Gli occhi sono già puntati sulla seconda prova Cadetti-Giovani, in programma per il prossimo weekend a Casale Monferrato. Sarà questo l'appuntamento conclusivo con cui il sodalizio schermistico saluterà l'anno agonistico 2025.

Da sinistra a destra gli spadisti Giachino, Talarico, Pesato e Bovone

La spadista albese Ana Catarina Arruda

Lo spadista albese Giacomo Filippini

Redazione