La sicurezza di prossimità in Piemonte si rafforza con 40 nuovi agenti di Polizia Locale pronti a prendere servizio. La cerimonia conclusiva del 98° Corso Regionale di Formazione si è svolta oggi nel Castello Visconteo Sforzesco di Novara, promossa dalla Regione Piemonte in collaborazione con il Comune novarese. Tra i neoagenti che vi hanno partecipato, anche quattro nuovi elementi che andranno a incrementare il personale della Polizia Locale di Asti, insieme a colleghi provenienti da altri 18 centri della regione.
Un percorso formativo d'eccellenza di 360 ore
Il corso, della durata di 360 ore tra teoria e pratica, è considerato tra i più avanzati a livello nazionale. Il programma ha coperto materie fondamentali per l’operatività quotidiana, dal Codice della Strada e Penale all’infortunistica stradale, dalla normativa sul commercio alla sicurezza operativa e alle tecniche di prossimità, volte a rafforzare il rapporto di fiducia con le comunità.
"I 40 nuovi agenti sono il risultato concreto di un investimento sulla sicurezza di prossimità e sulla presenza qualificata sui territori", ha dichiarato l’assessore regionale alla Sicurezza Enrico Bussalino. "Puntare sulla formazione significa rafforzare la professionalità, garantire servizi più efficienti e consolidare il rapporto di fiducia con i cittadini". Bussalino ha aggiunto che la Regione continuerà a sostenere gli enti locali con formazione continua e bandi dedicati per mezzi ed equipaggiamenti.
Il sindaco di Novara Alessandro Canelli ha sottolineato l'evoluzione del ruolo: "La polizia locale ha acquisito numerosi nuovi compiti che richiedono serietà e professionalità per garantire sicurezza, ordine pubblico e rispetto delle regole. Grazie a loro, i cittadini e le nostre comunità sono più sicure e coese".
La cerimonia si è tradizionalmente conclusa con la consegna delle placche di servizio e il lancio del cappello da parte di tutti i partecipanti.