Attualità - 17 dicembre 2025, 18:57

Sei borse di studio per la 17esima edizione del bando della Diocesi di Asti

Sei premi dedicati al centenario degli scout Agesci Asti 1, tra progetti di ricerca e dialogo tra mondo laico e cristiano

Alcune immagini della presentazione (MerfePhoto)

Torna con la sua 17esima edizione il bando per le borse di studio del Progetto culturale della Diocesi di Asti.

Un progetto sviluppato in collaborazione con il Consorzio Asti studi Superiori, promuove la XVII edizione del bando per l’assegnazione di borse di studio per lo svolgimento di tesi di laurea triennale, laurea magistrale, dottorato e master post laurea in relazione a temi di economia, cultura, scienze e tecnologia da porre in relazione ai territori e alle comunità della Provincia o Diocesi di Asti.

Cent’anni di Agesci Asti 1 celebrati con premi per studenti universitari

Le 6 borse di studio, 5 dal valore di 500 euro e una dal valore di 1000, sono dedicate al gruppo scout Agesci Asti 1 in occasione del loro centesimo anniversario. Proprio quest’ultimo ha messo a disposizione il premio dal valore di 1000 euro.

Il nostro obiettivo è quello di lavorare in coeducazione con i nostri ragazzi che vanno da un'età di 5 a 20 anni. I nostri obiettivi sono lavorare sulla crescita spirituale dei ragazzi, lavorare in comunità per farli diventare cittadini responsabili e vivere una vita all'aperto per lavorare rispettando il creatore” spiega Tiziana Bruno, capo gruppo Agesci.

Dal territorio all’università, tra ricerca e valori laici e cristiani

Presenti il vescovo Marco Prastaro, Don Luigi Berzano e il professore nonché neo presidente dell’Uni-Astiss Guido Saracco.

Sono molto contento di salire a bordo di questo progetto. È l’esempio di un piccolo filo che fa parlare tra loro il mondo laico e cristiano, legando la società. Farò il possibile perché sia un’iniziativa di successo” è intervenuto Saracco.

Protagonisti e frutto di premio non saranno le conclusioni dei percorsi degli studenti o le loro tesi, ma i loro progetti di ricerca.

Questa iniziativa mi riempie di gioia, di orgoglio al territorio. Un territorio con un una grande storia, di cui siamo orgogliosi, di cui ci facciamo custodi. In questo modo cerchiamo di mantenere uno sguardo al futuro, dando un’opportunità alla nostra gioventù, nostro presente e futuro” ha commentato il vescovo.

A volte si dice che l'unico modo di prevedere il futuro è di costruirlo e questo progetto porta con sé quell’ottimismo di costruire, di cominciare a costruire il futuro” ha affermato Berzano.

Dal lancio alla valutazione, il bando coinvolge esperti e istituzioni locali

Numerose le figure coinvolte, dalla valutazione degli elaborati a quelli addetti alla sponsorizzazione del bando.

Presenti alcuni degli insegnanti che si occuperanno di divulgare il bando all’interno degli atenei: i professori Renato e Pier Carlo Grimaldi, la professoressa Maria Pia Bussa e il professor Francesco Baino.

Presentata anche la commissione che giudicherà i lavori degli studenti, composta da: Francesca Ragusa in rappresentanza di Astiss, Beppe Castino e Francesco Scalfari per la Pastorale sociale e del lavoro, Renza Binello e Anna Maria Migliarini del Centro italiano femminile, Beppe Bossobo e Luigi Ghia per il Progetto culturale della diocesi, Mauro Ferro in rappresentanza delle Acli, Valerio Musso per la Pastorale Giovanile, Giorgio Rosso per l'Ucid, Lorenzo Damasio per la Pastorale Universitaria e Adriana Bosio come segretaria della commissione.

Le informazioni per partecipare

La candidatura si può presentare al sito https://cultura.diocesiasti.it/bando-perborse-di-studio.

Le domande potranno essere presentate fino al 30 aprile 2026 mentre gli esiti della selezione saranno pubblicati entro il mese di maggio. La consegna delle borse di studio avverrà il 20 giugno.

Alcune immagini della presentazione (MerfePhoto)

Alcune immagini della presentazione (MerfePhoto)

Alcune immagini della presentazione (MerfePhoto)

Alcune immagini della presentazione (MerfePhoto)

Alcune immagini della presentazione (MerfePhoto)

Alcune immagini della presentazione (MerfePhoto)

Alcune immagini della presentazione (MerfePhoto)

Alcune immagini della presentazione (MerfePhoto)

Alcune immagini della presentazione (MerfePhoto)

Giulia Frontino