Cronaca - 17 dicembre 2025, 08:00

Tentato furto nella sede dell'Autorità d'Ambito in via Antica Zecca

Nella serata di ieri ignoti hanno forzato la porta degli uffici, noti per aver ospitato a lungo la sede del settimanale "La nuova provincia"

Nella prima serata di ieri, ignoti hanno preso di mira l'ingresso dell'Autorità Ambito 5 (ente che gestisce il servizio idrico integrato sul territorio di Asti e provincia) in via Antica Zecca 3. I locali, situati al piano terra di un grande condominio degli anni '60, sono noti per aver ospitato per molti anni la redazione del settimanale "La nuova provincia" e si trovano a fianco dell'ex istituto delle suore Ancelle di San Giuseppe, oggi centro diurno per l'Alzheimer.

I malviventi hanno forzato violentemente la porta d'ingresso, danneggiando il legno e la serratura nel tentativo di aprirsi un varco, come testimoniano i segni di scasso sull'infisso ora riparato provvisoriamente.

L'amministratore del condominio è stato avvisato dell'accaduto e ha provveduto tempestivamente ad allertare le forze dell'ordine. Al momento resta ancora da chiarire se, dopo aver scardinato l'ingresso, i ladri siano riusciti a introdursi effettivamente negli uffici e se siano stati sottratti materiali, documenti o pratiche.

Redazione