Lo Spazio espositivo Artpalio, in via Vittorio Emanuele 8 (ex sede del Comitato Palio) a Montechiaro d'Asti, chiude una stagione esaltante con l'ultimo evento dell'anno: il "Natale dell'artista". La mostra, inaugurata domenica scorsa, sarà visitabile fino all'Epifania, sancendo la fine di un ricco ciclo iniziato in primavera. È già possibile, tuttavia, intravedere in anteprima le tracce di un programma ancora più fitto che caratterizzerà il 2026.
Una stagione ricca di successi
Il "Natale dell'artista" pone il sigillo finale su un calendario espositivo denso e di qualità, partito con Golosaria e proseguito attraverso numerosi appuntamenti come "E...state con l'arte contemporanea", "Arte al Patrono", "Provocazioni artistiche aspettando Montechiaro al Palio" e "Tartufarte" in occasione della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco del Monferrato. Un percorso che ha visto lo spazio culturale astigiano sempre in grande spolvero, confermandosi come un punto di riferimento vivo per la comunità.
Il futuro è già in mostra: 50 anni di Montechiaro e oltre
Visitando l'esposizione natalizia, il pubblico può già cogliere gli anticipi di quello che sarà il 2026 ad Artpalio. L'anno sarà infatti caratterizzato da celebrazioni importanti: i 50 anni di Montechiaro al Palio e i 20 anni dalla partecipazione degli Sbandieratori alle Olimpiadi Invernali di Torino 2006 al Sestriere. Questi anniversari trasformeranno lo spazio di via Vittorio Emanuele in una vera e propria fucina di iniziative, consolidandone ulteriormente il ruolo.
Un museo in divenire e una collettiva di fedelissimi
La vocazione dello Spazio Artpalio si sta sempre più definendo verso la creazione di un museo permanente delle foto paliofile di Domenico Binello, a partire dalla serie "Gente del mio paese al Palio 1976". Il "Natale dell'artista" ospita, come di consueto, le opere dei fedelissimi della prima ora, artisti che espongono ad ogni occasione. Tra loro: Maria Antonietto Claretto, Elena Bellaviti, Elisa Bernardo, Armanda Bertolina, Giuseppe Bonavia, Donata Bonazzi, Silvia Borelli Lenta, Pasquale Bucci, Marina Bottero, Gisella Carlevaro, Giuseppe De Angelis, Raffaella Di Benedetto, Antonio Lupo, Pietro Macchiolo, Olga Manganiello, Emma Massa, Rosalba Masone Beltrame, Lorenzo Meneghel, Carla Novello, Federico Olivero, Cesare Oneda, Giovanni Petrucci, Libero Petrone, Crissi Piras, Cristina Raselli, Sonia Simoneschi, Daniela Soccol, Giuliano Tacite, Vittorio Zitti, Angelo Zuffinetti e Sikke Couperus.
Pezzi unici e memorie da custodire
L'offerta espositiva si arricchisce di sezioni speciali: in mostra una selezione di costumi paliofili anni '30 che raccontano "Sette anni di gloria" e "La superba rinascita del Palio". Un toccante ricordo è dedicato al rettore storico e vincente Gianmarco Rebaudengo. Completa il percorso la suggestiva rassegna "I presepi di Rita", realizzati con materiali di recupero, che aggiungono un tocco di tradizione e sostenibilità allo spirito natalizio.
Informazioni per le visite
Le mostre sono visitabili nei weekend e nei giorni festivi, con i seguenti orari: 10-12 e 16-18. Per visite in altri giorni o informazioni, è possibile contattare l'organizzazione via WhatsApp al numero 348 7999260.