Tornano i Cuori di cioccolato di Fondazione Telethon. Sabato 20 e domenica 21 dicembre, in tutta Italia, la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi per la ricerca sulle malattie genetiche rare invaderà le piazze con oltre 4.500 punti di raccolta. Solo in Piemonte, i punti saranno 361, gestiti dagli oltre 9.000 volontari della fondazione e di associazioni partner come UILDM, AVIS, Anffas, UNPLI, Azione Cattolica e dalle edicole SI.NA.GI aderenti.
Un dolce regalo per sostenere la ricerca
La campagna di quest’anno è dedicata alla rarità, "in tutte le sue sfumature: quella che incanta, come una meraviglia della natura, e quella che fa paura, come una malattia genetica che nessuno conosce". I cuori, perfetto regalo di Natale, sono disponibili nei gusti fondente e al latte in scatole scrigno riutilizzabili (rossa e verde). Ogni confezione da 15 cioccolatini è offerta a fronte di una donazione minima di 15 euro. I volontari saranno presenti anche in numerose piazze piemontesi; per trovare il punto più vicino, è possibile consultare il sito della fondazione.
Come donare: SMS, telefono e shop online
Fino al 31 dicembre sarà attivo il numero solidale 45510. Si potranno donare 2 euro con un SMS da tutti i gestori di telefonia mobile, o 5/10 euro chiamando da rete fissa. Le donazioni sono possibili anche con carta di credito sul sito o chiamando il numero verde 800 11 33 77. I Cuori sono acquistabili anche sullo shop online di Fondazione Telethon.
L'impegno di una fondazione che fa la differenza
Fondazione Telethon, dalla sua nascita nel 1990, ha investito 741 milioni di euro in ricerca, finanziando 3.118 progetti e studiando 661 malattie. Tra i successi più importanti, la prima terapia genica con cellule staminali per l'ADA-SCID, disponibile nell'UE, e quella per la leucodistrofia metacromatica. Altre terapie sono in fase di sviluppo avanzato. La raccolta fondi di dicembre è dunque un appuntamento cruciale per sostenere questa "filiera della ricerca" che punta a trasformare la paura in speranza concreta.