Sport - 19 dicembre 2025, 11:26

Ko interno per l'Avis Polisportiva CR Asti: Condove passa e chiude il 2025 degli astigiani

Nell'ultima sfida di Divisione Regionale 2 prima della sosta, gli ospiti si impongono 63-74. Non basta la reazione d'orgoglio di Fassio e compagni nel finale

Si chiude con un boccone amaro il 2025 dell’Avis Polisportiva CR Asti. Nell’ultima giornata dell’anno solare del campionato di Divisione Regionale 2, la formazione guidata da coach Perrone non riesce nell'impresa di fermare la corazzata Condove, cedendo il passo tra le mura amiche con il punteggio finale di 63-74. Una sconfitta che lascia gli astigiani fermi a quota 6 punti in classifica, nonostante i segnali di crescita mostrati contro una delle squadre più attrezzate del girone.

La gara

L'avvio è all'insegna dell'equilibrio. Il primo quarto si chiude in perfetta parità (13-13), con l'Avis che sfrutta bene i centimetri sotto canestro: Bertone, Cotto e Conficoni firmano infatti 9 dei 13 punti iniziali. Nel secondo periodo, però, gli ospiti tentano la fuga affidandosi al tiro dalla lunga distanza: tre triple consecutive di Done' spingono Condove sul +7. La reazione astigiana non tarda ad arrivare: coach Perrone ordina il passaggio alla difesa a zona e, grazie ai canestri di Bussolino, Cotto e Bertone, l'Avis ricuce lo strappo andando al riposo lungo sotto di un solo possesso (28-31).

Il break decisivo

È al rientro dagli spogliatoi che la partita prende la direzione della Val di Susa. Condove scappa nel punteggio sfruttando un momento di nervosismo dei padroni di casa, penalizzati da due falli tecnici fischiati alla panchina e dal quarto fallo personale che limita l'utilizzo di Cotto. Il parziale del terzo quarto è severo (12-23) e proietta gli ospiti sul +14 (40-54) all'inizio dell'ultima frazione.

Nonostante l'assenza pesante di Biondi, l'Avis mostra carattere. Guidati da capitan Grosso e dalla verve realizzativa di Fassio (13 punti per lui) e Bertone (top scorer astigiano con 14), i biancorossi riescono a riportarsi sotto fino al -6 in due occasioni, riaccendendo le speranze del pubblico. Tuttavia, Condove gestisce il vantaggio e chiude i conti in un finale acceso, segnato da una tripla a tempo scaduto di Tommaso Agnes (autore di 22 punti) che accende gli animi in campo.

Tabellino

Avis Polisportiva CR Asti: Battaglino 3, Fassio 13, Bussolino 10, Grosso (C), Fantato, Conficoni 2, Gottardi, Perrone 8, Bertone 14, Cotto 10, Rossetti 3. All. Perrone.

Us Condove: De Menech, J. Agnes 4, Done' 12, Grosso 3, Cometto 9, Saccomani (C) 6, Cullino 15, Martin 1, Goffi 2, T. Agnes 22, Guidi. All. Casetta.

Parziali: 13-13, 15-18, 12-23, 23-20.

Redazione