Asti - 20 dicembre 2025, 08:49

Natale in musica e solidarietà con gli Alpini di Asti

Il tradizionale concerto nella Chiesa di Nostra Signora di Lourdes ha unito musica, ricordi commoventi e raccolta fondi per il Santuario della Madonna degli Alpini

Musica, amicizia e auguri sinceri hanno animato il tradizionale concerto di Natale di ieri, venerdì 19 dicembre, promosso dagli Alpini della Sezione di Asti e ospitato nella Chiesa di Nostra Signora di Lourdes.

Alla serata hanno preso parte il sindaco e presidente della Provincia di Asti, Maurizio Rasero, che per l’occasione ha indossato con orgoglio il cappello alpino, l’assessore alla Cultura del Comune di Asti, Paride Candelaresi, e l’assistente spirituale della Sezione di Asti dell’Associazione Nazionale Alpini, monsignor Francesco Ravinale.

Durante l’evento, il pubblico ha potuto assistere all’esecuzione di brani della tradizione natalizia e alpina eseguiti dal Coro ANA Vallebelbo, diretto da Orietta Lanero, e dalla Banda della Sezione di Asti “La Tenentina”, diretta da Pier Cesare Lavagnolo. Particolarmente commovente è stato il momento dedicato al ricordo di Manuel Alongi, giovane alpino della Sezione di Asti recentemente scomparso. Nel suo intervento, il presidente delle Penne Nere astigiane, Fabrizio Pighin, ha evidenziato il vuoto della sua assenza e l’impronta del suo passaggio, il suo entusiasmo e il suo spirito di servizio.

 

Successivamente, Sara Ottaviano, presentatrice della serata, ha ricordato come il concerto, oltre a far vivere insieme agli Alpini l’atmosfera del Natale – fatta di musica, valori condivisi e calore umano – sia stato anche un’occasione di solidarietà: durante la serata sono stati infatti raccolti fondi destinati alla ristrutturazione del Santuario della Madonna degli Alpini, che sorge in località Caffi a Cassinasco.

Infine, come vuole la tradizione, sotto la tenda alpina allestita per l’occasione, si è svolto un momento conviviale fatto di semplicità e amicizia, con panettone, cioccolata calda e vin brulé.

Redazione