Attualità - 22 dicembre 2025, 08:39

Feste e rifiuti, Asp comunica i nuovi orari per Asti e frazioni

Cambiano i turni di raccolta per Natale e Capodanno tra centro e periferia. Tutti gli anticipi e i posticipi per evitare disagi e sacchi abbandonati in strada

Le festività natalizie portano con sé alcune modifiche necessarie al calendario della raccolta differenziata cittadina. Per le giornate di giovedì 25 dicembre e giovedì 1° gennaio 2026, l’Asp ha predisposto una serie di variazioni per il servizio "porta a porta" che interesseranno sia il centro storico sia le aree frazionali.

Il consiglio per tutti i residenti è di prestare attenzione alle nuove scadenze, poiché in alcuni casi il passaggio dei mezzi sarà anticipato alla vigilia, mentre in altri slitterà ai giorni successivi.

Le variazioni nel centro e nei quartieri

Per quanto riguarda il centro cittadino, la raccolta dell’organico prevista per Natale e Capodanno verrà posticipata rispettivamente a venerdì 26 dicembre e a venerdì 2 gennaio. In questo caso, lo svuotamento dei contenitori avverrà a partire dalle ore 7.

Situazione simile nella Zona cittadina 1 (corso Savona, via Torchio, corso Venezia, villaggio San Fedele e corso Alba fino ai civici 276/121): il passaggio per l'organico slitta ai venerdì successivi (26 dicembre e 2 gennaio), ma con orario di inizio fissato per le ore 13.

Discorso opposto per la Zona cittadina 4 (che comprende l'area di corso Dante dai civici 122/133, via Conte Verde, via al Duca, via Brovardi e via Foscolo). Qui le raccolte di organico e indifferenziato verranno anticipate a mercoledì 24 e a mercoledì 31 dicembre, con inizio delle operazioni a partire dalle ore 13.

Il calendario nelle frazioni

Le modifiche più articolate riguardano le zone periferiche. Nelle Zone frazionali 4 e 4 bis, le raccolte di carta, plastica e lattine previste per giovedì 25 verranno anticipate a mercoledì 24 dicembre. Per quanto riguarda invece l'indifferenziato di Capodanno, il turno slitterà da giovedì 1° a venerdì 2 gennaio. In entrambi i casi, l'esposizione dei contenitori o dei sacchetti dovrà essere effettuata su strada comunale entro le ore 6.

Le aree interessate da questi cambiamenti includono la frazione Casabianca, Valleandona, Montegrosso Cinaglio, Revignano, oltre a zone come Palucco, Vaglierano, Bramairate, corso Torino (dai numeri 300/353) e le varie strade collinari circostanti (strada Ragazzi del ’99, Toasso, Draga, Macagno e Freilina).

Per qualunque dubbio o per consultare il dettaglio delle vie, l'Asp invita i cittadini a contattare il numero verde 800 991141 o a consultare il sito internet aziendale e l'app Junker.

Redazione