Si è insediato questa mattina, alle 10 presso la sede di Via Vochieri ad Alessandria, il Consiglio della Camera di Commercio di Alessandria-Asti per il nuovo mandato 2025-2030. La prima seduta, a seguito del decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 113 del 9 dicembre, si è conclusa con l’elezione del presidente: per acclamazione, il consiglio ha riconfermato Gian Paolo Coscia, già alla guida dell'ente.
La nuova composizione del Consiglio per settore economico
Il Consiglio, la cui nomina è avvenuta con decreto regionale, vede rappresentati tutti i settori produttivi del territorio. Ecco la composizione per area di competenza:
Agricoltura: Gian Paolo Coscia (eletto Presidente) e Monica Monticone.
Industria: Valentina Bianchi, Erminio Goria, Maurizio Miglietta.
Artigianato: Adelio Giorgio Ferrari, Stefania Gagliano.
Commercio: Claudio Bruno, Edoardo Cei, Alice Pedrazzi.
Trasporti e Spedizioni: Maurizio Caredio.
Turismo: Piero Amarante.
Credito e Assicurazioni: Pier Franco Marrandino.
Cooperazione: Maurizio Serpentino.
Servizi alle Imprese: Mauro Gandolfo, Carlo Volpi.
Organizzazioni Sindacali: Mirko Oliaro.
Consumatori: Bruno Pasero.
Liberi Professionisti: Marco Colombo.
“Il mio ringraziamento a tutti voi per la fiducia rinnovata”, ha dichiarato Gian Paolo Coscia subito dopo l’elezione. Il presidente ha sottolineato che il nuovo incarico “rappresenta certamente anche una soddisfazione personale, ma è soprattutto il frutto dell’impegno di un gruppo di persone con cui abbiamo lavorato in questi anni: il Consiglio, la Giunta, il Segretario Generale e tutto il personale della Camera”.
Rivolgendosi al futuro, Coscia ha delineato le sfide del nuovo mandato: “Il quadro delle tensioni nel mondo, i cambiamenti politici ed economici, la difficoltà di comprendersi sono le sfide di oggi, anche per un’economia e una gente, come quella piemontese, alessandrina ed astigiana, che in realtà sono abituate a lavorare in silenzio, con passione e impegno”. L’auspicio è che “la coesione del Consiglio camerale sarà una garanzia di successo” nel proseguire il lavoro per il territorio. Il suo ringraziamento si è così trasformato in un “augurio di buon lavoro a tutti noi”.